10 vantaggi di un sito web per le piccole imprese

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Ogni imprenditore deve sempre porsi la domanda:

“Come posso far crescere con costanza la mia azienda in questa era digitale?”

In un mondo in cui la digitalizzazione ed internet hanno influenzato il modo in cui viviamo e lavoriamo, è sempre più difficile per un’azienda essere competitiva.

Questa riflessione ci fa capire l’importanza di esistere su internet con un proprio sito web col giusto posizionamento.

Infatti a fare la differenza saranno i contenuti inseriti nel sito stesso: rappresentano l’azienda difronte a chi non ti conosce, permettendoti di aggiornare costantemente la tua realtà sul web.

Le PMI e la presenza su internet

In forte aumento è il lavoro digitale anche nelle Piccole e Medie Imprese.

Nel 2022, infatti, si è registrato un aumento del +23% di lavoratori che utilizzano quotidianamente internet per il proprio lavoro rispetto al 2019.

Con questi dati, anche le PMI hanno eguagliago i tassi di crescita delle grande imprese, passando rispettivamente:

  • dal 40% al 49%
  • dal 47% al 58%

Fonte ISTAT

È difficile pensare che solo una minima parte delle piccole imprese abbia un sito web ma ad oggi è ancora così.

I dati ISTAT dimostrano però che devi assolutamente avere un tuo sito web se non vuoi perdere metà del tuo pubblico potenziale.

L’utente tipo, infatti, trascorre in media 6 ore al giorno su Internet.

Se come proprietario di una piccola impresa ritieni di non aver bisogno di un sito web, significa che probabilmente non conosci i vantaggi di possederne uno.

È fondamentale che la presenza online della tua azienda venga gestito da professionisti.
Ma, tra le tante agenzie digitali, come scegliere quella giusta per le tue esigenze?

Lo abbiamo raccontato in questo articolo: Quale agenzia scegliere per la tua azienda?

Per scoprire cosa possiamo proporti e ricevere un preventivo personalizzato e gratuito, scrivici e fisseremo un appuntamento.

I 10 vantaggi di avere un sito web

Questa breve introduzione ci spinge ad entrare nel dettaglio.

Abbiamo deciso di dividere in 10 vantaggi che raccontano perché una PMI dovrebbe avere un sito web nel 2023.

  1. Migliora la tua credibilità aziendale
  2. Costruisci e posiziona la tua attività online
  3. Migliora la tua presenza locale sul web
  4. Costruisci una forte relazione con il tuo mercato locale
  5. Modo efficiente per promuovere la tua attività locale
  6. Aumenta la tua reputazione grazie al tuo sito
  7. Realizza uno strumento per generare vendite
  8. Mostra il tuo lavoro
  9. Tieni traccia della tua attività in tempo reale
  10. Professionalizza il tuo marchio

Affrontiamo assieme passo passo tutti i punti del sommario.

1. Migliora la tua credibilità aziendale

Il modo più semplice per essere trovati è mettere il proprio indirizzo aziendale online.

Internet è il luogo dove i tuoi clienti e collaboratori ti cercheranno in prima battuta e valuteranno la tua azienda e i suoi servizi.

Il sito web, infatti, è composto di diverse parti, ognuna delle quali ha una diversa funzione.

La “Home page” identifica la propria missione, la pagina “Chi siamo” racconta ai visitatori tutto sulla tua attività mentre la pagina “Contattaci” informa chi non ci conosce sulle modalità per mettersi in contatto con te.

Migliorare la tua visibilità ti permetterà di aumentare la tua credibilità.

Fornire alla tua azienda un’identità digitale sarà la prova che la tua attività esiste, ha una sede ed eventualmente dei collaboratori.

Non lasciarti ingannare pensando che una pagina aziendale su Facebook sia sufficiente per costruire la tua credibilità.

I numeri ci dicono che dei circa 60 milioni di italiani, ben 50.7 milioni sono connessi ad Internet.

Più dell’86% della popolazione!

Di questi, quasi 44 milioni usano i social network e lo fanno in media per un’ora e quarantotto minuti al giorno.

Quindi per raggiungere il maggior numero possibile di utenti connessi a Internet occorre necessariamente possedere un sito web.

Inoltre avere un sito web significa possedere un proprio dominio, che a sua volta ti consente di avere una tua e-mail aziendale e non una generica.

Se vuoi approfondire la realizzazione di un e-commerce puoi leggere l’articolo “Realizza un e-commerce di successo con ABComunicazione”.

2. Costruisci e posiziona la tua attività online

Prima che la tecnologia a banda larga si diffondesse nel 2004, i siti web venivano utilizzati principalmente per scopi informativi e di marketing.

Un sito web funzionava più o meno come una brochure.

In pratica, serviva averne uno per stare al passo con la concorrenza ma non c’era uno studio marketing e un scopo dietro il contenuto.

Se vuoi approfondire questo punto ho creato un articolo che parla della campagna marketing: “Campagna marketing: guida alla documentazione”.

Con la crescita di Internet, l’influenza dei social media e la versatilità dei dispositivi mobili, il sito web è diventato uno strumento fondamentale per costruire il tuo business.

Condividi la tua storia per creare empatia con il tuo potenziale cliente, con i tuoi collaboratori e fornitori.

Questo aspetto ha un’origine scientifica dimostrata dallo psichiatra vincitore del premio Nobel per l’economia nel 2002, Daniel Kahneman.

Attraverso degli esperimenti, ha dimostrato che i processi decisionali umani violano sistematicamente alcuni principi di razionalità.

Di conseguenza, i consumatori considerano di preferenza i marchi in cui possono immedesimare i propri valori.

Un sito web è proprio perfetto per condividere la tua storia ed i valori ad essa connessi. Un ottimo modo per dire al tuo pubblico le motivazioni con cui hai avviato la tua attività, quali sono i tuoi obiettivi e cosa speri di ottenere per te ed i tuoi collaboratori in futuro.

Per ottenere clienti non è però sufficiente avere un proprio profilo online.

Infatti si stima che il 36% dei clienti preferisca trattare con aziende che hanno siti web, mentre solo il 21% è disposto a collaborare con aziende sprovviste di un proprio sito web.

Un sito Web ti offre la possibilità di evidenziare la tua esperienza e competenza.

Crea il tuo team di lavoro, selezionando collaboratori che ti aiutino a gestire la tua attività e credano nel tuo progetto.

Per fare questo puoi, oltre ad inserire la sezione contatti, realizzare, ad esempio, una pagina “Lavora con noi” nel tuo sito web: in questo modo, i potenziali candidati possono compilare un forum di iscrizione e allegare semplicemente il proprio curriculum.

Successivamente puoi pubblicare i requisiti del personale cercato sui social media e collegarlo al tuo sito web.

Questi semplici passi permettono di ricevere un buon numero di candidati in pochissimo tempo!

Hai già affidato la gestione delle tue pagine social ad un professionista?

Scopri perché dovresti scegliere ABComunicazione: https://abcomunicazione.it/social-media/

3. Migliora la tua presenza locale sul web

Ecco un dato statistico che ti lascerà a bocca aperta: dei poco più degli 8 miliardi di persone in questo mondo, 5,16 miliardi di persone (pari al 64,4%) sono online ogni giorno.

Cercano informazioni, condividono sui social media o eseguono acquisti su siti di e-commerce.

Questo numero è destinato a crescere man mano che il mondo diventa sempre più connesso e dipendente dalla tecnologia mobile per la ricerca su Internet.

D’altronde, se ci pensi, anche tu quando non sai una qualsiasi cosa, la prima azione che fai è cercare sui motori di ricerca.

Ecco perché oggi ci sono circa 5,44 miliardi le persone che usano telefoni cellulari, pari al 68% della popolazione mondiale.

Ci sono poi 4,76 miliardi utenti relativi anche ai social media in tutto il mondo, pari a poco meno del 60% della popolazione mondiale.

Per approfondire tutti i dati della digitalizzazione, leggi qui.

Se la tua impresa locale non ha un sito web, ne comprometterai la capacità di generare reddito.

Quando parlo di sito web non penso ad uno qualsiasi, ma ad un sito mobile responsive, ottimizzato per i dispositivi mobili come smartphone e tablet.

Le statistiche ci dicono che oramai oltre il 65% del traffico online proviene da dispositivi mobili.

Fonte Similar Web

Un sito web mobile responsive ti aiuterà quindi a sfruttare tutte le opportunità disponibili su Internet seguendo alcune piccole attenzioni:

  • Migliora le classifiche di ricerca, ottimizzando le tue pagine web.
    Questa attenzione faciliterà gli utenti a trovare i tuoi contenuti.
  • Arricchisci il tuo sito di contenuti, creando contenuti pertinenti, unici ed utilizzabili sui diversi canali a disposizione come social media e siti di blog.
    Le persone che amano i tuoi contenuti vorrebbero saperne di più su di te e visitare il tuo sito web.
  • Inserisci gli orari di apertura sia sul sito che su Google Maps.: aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7. A differenza di un’azienda fisica che opera dalle 9 alle 5, un sito Web non chiude mai il negozio. È aperto 24 ore su 24, anche nei giorni festivi.
  • Introduci la flessibilità aziendale, esternalizzando il servizio clienti e chiedendo ai tuoi agenti di gestire tutte le preoccupazioni e le richieste tramite chat o supporto e-mail sul tuo sito web.

Per migliorare la tua SERP puoi anche leggere l’articolo “Le migliori strategie per una buona Local SEO”.

Vuoi finalmente realizzare il sito web per la tua PMI locale?

4. Costruisci una forte relazione con il tuo mercato locale

Un’azienda per definizione è un’entità vivente e che respira.

La lealtà si ottiene quando i clienti sanno di avere a che fare con un’azienda che comprende le loro esigenze, che ti segue e non vuole trarre solo profitto.

Fai sapere al mercato “Chi sei”.

Al di fuori delle pagine Home e Chi siamo, puoi creare una pagina del blog in cui condividere i tuoi pensieri e le tue idee con il tuo pubblico.

Questa azione ti obbligherà anche ad aggiornarti e soprattutto a vigilare sulla tua concorrenza.

  • Soddisfa le esigenze del tuo mercato
  • Invita il tuo pubblico a coinvolgerti incoraggiandolo a pubblicare commenti sui tuoi blog.
  • Incorpora moduli di indagine e chiedi al tuo pubblico di partecipare e comunicare le loro esigenze.
  • Costruisci il tuo mercato seguendo la semplice regola di Pareto 80-20.
    Questo sistema prevede che l’80% dei contenuti pertinenti che metterai a disposizione del pubblico porterà traffico al tuo sito, ma solo il 20% si convertirà in veri e propri clienti.
  • Migliora il servizio clienti.
  • Oltre a e-mail, social media, cellulare e rete fissa, installa il supporto via chat come ulteriore soluzione per il servizio clienti.
    Ciò offrirà ai tuoi utenti finali più opzioni per inoltrare dubbi e richieste pertinenti.

Costruisci la tua reputazione online come operatore di un mercato locale, scrivici e richiedi il preventivo gratuito.

5. Modo efficiente per promuovere la tua attività locale

Se la tua realtà locale utilizza solo forme tradizionali di marketing, stai perdendo opportunità.

Le forme tradizionali che includono comunicati stampa, annunci stampati, volantini e materiale di distribuzione presso il punto di acquisto rappresentano solo una piccola parte della comunicazione possibile locale.

Occorre tenere presente che i metodi tradizionali costano di più per l’impiego di personale e supporti fisici da distribuire e coprono solo una parte del potenziale traffico locale.

Il marketing online è più veloce, più efficiente e facilmente integrabile col marketing tradizionale.

Esistono molti strumenti e tecniche che puoi utilizzare per il marketing online, ma senza un sito web, queste strategie non ti permetteranno di valutare il ritorno dell’investimento fatto (ROI).

Puoi immaginarti il sito web come il sistema solare con al centro il sole con i pianeti che gli girano intorno rappresentati dagli appositi strumenti di marketing online.

L’insieme dei tuoi sforzi di marketing online porteranno gli utenti interessati al tuo sito web.

Tra gli strumenti di marketing online più popolari che puoi utilizzare per creare traffico in entrata verso il tuo sito web vi sono:

  • Social media: dei 4,76 miliardi di persone online ogni giorno, pari a poco meno del 60% sono sui social media.
  • Blogging: Le aziende che hanno bloggato 16 volte al mese hanno ricevuto 4,5 volte più contatti rispetto a quelle che hanno bloggato 0-4 post al mese.
  • E-mail marketing: l’e-mail marketing è 40 volte più efficace nell’acquisizione di clienti rispetto a Facebook.
  • Video marketing: incorpora un video nelle specifiche sezioni del tuo sito. Un video può trasmettere contenuti in modo più rapido ed efficiente rispetto a foto e testi. Il video su una pagina di destinazione può aumentare i tassi di conversione dell’80%.

Approfondisci il tema leggendo l’articolo “Come colpire con un buon video marketing”.

In conclusione, il marketing online è un processo sostenibile che può sempre essere utilizzato e combinato con i metodi tradizionali in modo puntuale.

Questa duplice azione ti permetterà di non sprecare mai lo sforzo comunicativo eseguito in uno specifico momento permettendoti di aggiornarti continuamente.

È il momento di cominciare a promuovere la tua attività locale online! Affidati ad ABComunicazione, richiedi un primo appuntamento gratuito!

6. Aumenta la tua reputazione grazie al tuo sito

Se la tua attività è in un settore competitivo, un sito web ti offrirà il forum per aumentare la tua reputazione e renderti una figura autorevole.

Blogging

C’è una ragione per cui il blogging è la pietra angolare del processo di content marketing: funziona!

Ecco 3 statistiche chiave sui vantaggi del blog:

  • I siti web con un blog hanno il 434% di pagine indicizzate in più.
  • Il 47% degli acquirenti legge da 3 a 5 blog prima di rivolgersi a un venditore.
  • Il 61% dei consumatori riferisce che un blog ha influenzato la propria decisione di acquisto.

Podcast

Crea un podcast nel tuo sito web, distribuisci il programma tramite Twitter, Facebook e invita esperti per discutere argomenti che interessano il tuo pubblico.

Il 21% in più di persone ha ascoltato i podcast nel 2022 rispetto al 2021.

Seminari

Conduci seminari sul tuo sito web. Questo è un ottimo modo per condividere le tue conoscenze con il tuo mercato.

Incoraggia il tuo pubblico a impegnarsi attivamente durante il seminario.

Fai crescere la tua reputazione online, affidati a degli esperti della comunicazione per un preventivo gratuito.

7. Realizza uno strumento per generare vendite

Un sito web può essere sia uno strumento attivo che passivo per generare reddito. Infatti, è il punto di arrivo o di partenza nel funnel di vendita.

È molto difficile convertire le vendite nei social media poiché non sono disponibili meccanismi performanti per completare la transazione all’interno della pagina.

Un sito di e-commerce, al contrario, ha un proprio carrello dove è possibile pagare subito beni e servizi ricercati.

Se riesci a crearti un grosso traffico, il tuo sito può anche diventare una fonte di reddito passivo grazie alla pubblicità PPC (Pay-Per-Click).

Gli inserzionisti ti pagheranno ogni volta che un utente fa clic sull’annuncio presente nel tuo sito web.

Vuoi capire come la tua PMI può generare vendite online?

8. Mostra il tuo lavoro

Mostrare il proprio lavoro è un consiglio prezioso per chi vuole emergere e differenziarsi nel mercato del lavoro attuale.

Ti consiglio di aprire un tuo sito web personale e includere una pagina che mostri il tuo lavoro.

Questo è un suggerimento prezioso che i responsabili delle assunzioni consigliano ai candidati poiché li spinge a selezionare le informazioni che vogliono rendere fruibili al pubblico.

Analogamente questa azione è consigliabile per i proprietari delle piccole imprese locali: un sito web mostrerà la sede fisica dove accogliere e presentare il tuo lavoro.

Se offri servizi di interior design, scrittura di contenuti, servizi professionali di web design e altri tipi di lavoro che possono essere resi visivi, una pagina portfolio incoraggerà un maggior numero di clienti a provarti.

Se vuoi aumentare l’impatto della pagina del tuo portfolio, includi 5 o più recensioni dei clienti.

Puoi inserire le testimonianze dei clienti nella Home page, dove gli utenti atterrano dopo aver cliccato sul tuo link o sulla pagina Servizi.

Hai deciso di voler cogliere questa opportunità? Scrivici per una consulenza gratuita.

9. Tieni traccia della tua attività in tempo reale

Uno dei vantaggi più significativi di avere un sito web per una piccola impresa è che puoi tenere traccia delle sue prestazioni in tempo reale attraverso l’analisi dei flussi.

Analytics ti fornirà dati preziosi su come evolve la tua attività in un periodo di tempo.

Gli indicatori chiave della performance aziendale includono le seguenti metriche:

  • Numero di visitatori che visitano il tuo sito web.
  • Numero di “visitatori unici” ovvero di coloro che visitano il tuo sito una sola volta.
  • Le visualizzazioni di pagina o le impressioni indicano quante volte una pagina è stata letta o visitata. Questo ti darà un’idea del tipo di contenuto che i visitatori trovano interessanti.
  • La frequenza di rimbalzo è la percentuale di visitatori che lasciano il tuo sito web senza esplorare oltre la pagina su cui sono atterrati.
  • Il tempo medio sul sito mostrerà per quanto tempo i visitatori visualizzano i tuoi contenuti. Più lungo è il tempo medio sul sito, meglio è per il tuo sito web.

Non restare indietro, scegli di affidarti a dei professionisti che ti potranno aiutare a tracciare la tua azienda in tempo reale.

10. Professionalizza il tuo marchio

Molti proprietari di piccole imprese locali commettono l’errore di non lavorare da subito sul proprio marchio ma solo quando il mercato lo richiede.

Devi iniziare a lavorare sul tuo marchio prima di avviare la tua attività.

Il marchio conferisce alla tua attività la sua identità e rende più facile per clienti e fornitori capire di cosa si tratta.

Il sito web è il modo più efficace ed efficiente per costruire e professionalizzare il tuo brand: indica la tua proposta di valore del marchio in primo piano e al centro nella home page.

Le tecniche di ottimizzazione del sito web possono aiutare gli utenti di Internet a trovare il tuo marchio.

Può essere distribuito senza soluzione di continuità attraverso vari canali online.

Un sito web realizzato in modo professionale dimostra che prendi sul serio la tua attività imprenditoriale.

Scrivici per richiedere la nostra consulenza gratuita!

Conclusioni

Se desideri un sito web efficace o che possa aiutarti a portare la tua attività a un altro livello, devi essere pronto a investire.

Guidato da ABComunicazione puoi partire da piccoli investimenti per poi aumentarli in funzione dei risultati ottenuti.

In un sondaggio tra i proprietari di piccole imprese locali, il 19% ha identificato il costo come un motivo per rinunciare a un sito web.

Ma, dopo i 10 punti esposti sopra, capirai che

un sito web non è una spesa, è un investimento!

Il tipo di ritorno d’investimento che otterrai da un sito web non riguarda solo l’aspetto economico ma anche reputazionale e pratico, se pensi che potrai finalmente essere trovato.

Affinché il tuo investimento venga ripagato, devi assicurarti che il tuo sito web sia progettato

  • in modo professionale,
  • perfettamente funzionante,
  • con una velocità di download elevata,
  • ricco di ottimi contenuti.

Non cercare di creare un sito web da solo!

Nonostante la disponibilità di modelli gratuiti, è fondamentale affidarsi a dei professionisti perché, come hai visto, sono molteplici gli aspetti che dovresti tenere in considerazione.

La tua migliore scelta è quella di contattare ABComunicazione e fissare un colloquio gratuito poiché abbiamo l’esperienza e la formazione per costruire un sito web funzionale oltre che esteticamente bello.

Hai bisogno di un sito web?

Clicca qui, collegati con noi e mandaci una richiesta di appuntamento

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Alberto Belli

Chief Executive ABComunicazione

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