Le migliori strategie per una buona Local SEO

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Che cos’è la SEO? A che cosa serve? Come posso migliorarla?

L’obiettivo di ogni piccola impresa è acquisire una base clienti considerevole. Con l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), puoi raggiungere questo obiettivo ottenendo una migliore visibilità sul web ed attirare potenziali clienti.

Ci sono molti tipi di servizi SEO e uno di questi è la Local SEO.

Di seguito, ti fornirò una breve spiegazione su che cos’è la Local SEO.

Local SEO

La Local SEO è il processo di ottimizzazione dei tuoi contenuti per attirare potenziali clienti su ricerche locali pertinenti. È simile alla SEO in termini di miglioramento delle classifiche.

Tuttavia, a differenza dell’ottimizzazione per i motori di ricerca, l’obiettivo dei servizi Local SEO, è leggermente diverso. Con l’ottimizzazione dei motori di ricerca locale, ottimizzerai il tuo sito web ed i tuoi contenuti per posizionarti più in alto nei risultati di ricerca del luogo di interesse.

La Local SEO è diventata ancora più cruciale per i siti web quando Google ha introdotto il Local Pack, noto anche come Snack Pack o Map Pack, come parte della pagina dei risultati di un motore di ricerca. 

Il Local Pack è una funzione della pagina dei risultati del motore di ricerca (SERP) che fornisce agli utenti una breve descrizione di un’attività commerciale.

Il Local Pack di Google può mostrare informazioni essenziali sulla tua attività come contatto telefonico, indirizzo e valutazioni degli utenti. Con questa funzione gli utenti possono saperne di più sulla tua attività in base alle informazioni fornite dai tuoi clienti.

I servizi di Local SEO sono una strategia di marketing digitale altamente consigliata per le piccole imprese. Oltre a migliorare la visibilità sul web può aiutarti ad ottenere una migliore presenza nella ricerca organica.

La tua piccola impresa può crescere gradualmente nel tempo se ottimizzi il tuo sito web per la SEO locale. Con l’aiuto di ABComunicazione, agenzia di marketing a Bologna, potrai ottimizzare il tuo sito web per attirare nuovi clienti.

Come ottimizzare il tuo sito web per la Local SEO?

Quasi la metà delle ricerche su Google riguardano attività presenti nelle vicinanze dell’utente. Se non migliori il tuo sito web per l’ottimizzazione dei motori di ricerca locale, potresti perdere la possibilità di entrare in contatto con centinaia di potenziali clienti.

Ti propongo una guida delle azioni essenziali da svolgere per migliorare il tuo sito web e quindi la Local SEO. Se desideri maggiori informazioni o chiarimenti, non esitare a contattarci o a fissare un appuntamento in agenzia. 

1. Crea un profilo GMB

Google My Business (GMB) è uno strumento gratuito che puoi utilizzare per migliorare la tua presenza online sia per la ricerca locale che organica. È lo strumento perfetto per gestire un profilo e per fornire ai clienti le prime informazioni di base sulla tua attività.

Ad esempio puoi creare un profilo GMB per promuovere la tua attività su Google Maps, il luogo perfetto per migliorare la tua presenza SEO locale. Con un profilo GMB, puoi attirare clienti e fornire loro le informazioni di cui hanno bisogno per conoscere e contattare la tua attività come: indirizzo, numero, recensioni dei clienti, orario di lavoro. 

Il profilo GMB non sostituisce il tuo sito web, ma diventa una sua estensione. 

2. Ottimizza il tuo sito web per la SEO su dispositivi mobili

Sapevi che più della metà del traffico di ricerca proviene dagli smartphone? Non solo, ma la maggior parte di queste ricerche sono relative alla posizione in cui si trovano, il che significa che molti utenti utilizzano Google per cercare attività commerciali nelle vicinanze.

Ad esempio, una persona potrebbe utilizzare un telefono cellulare per cercare un ristorante vicino alla sua posizione attuale. Le attività con una presenza di ricerca locale di alto livello hanno maggiori possibilità di apparire nei risultati di ricerca della stessa persona.

L’ottimizzazione del tuo sito web per la “SEO mobile” influenzerà anche le tue classifiche SEO locali. Puoi anche utilizzare un profilo GMB a tuo vantaggio per gli utenti che con dispositivi “mobile” vogliano scoprire la tua attività mediante Ricerca Google e Google Maps. 

3. Condividi le recensioni dei clienti

Le recensioni e le valutazioni dei clienti sono una parte vitale della tua strategia Local SEO. Oltre alle informazioni di contatto e all’indirizzo, è molto probabile che i clienti si concentrino sulle recensioni di altri clienti.

Sii trasparente e dimostra che possono fidarsi della tua attività. A tal fine, il mio consiglio è di incoraggiarli ad inviare feedback in modo da poter scoprire cosa pensano della qualità dei tuoi prodotti e servizi. Evidenzia le recensioni positive dei clienti in modo che gli utenti possano vederle immediatamente sulla pagina tra i risultati del motore di ricerca.

Quest’ultime possono servire come prova della credibilità e della reputazione della tua azienda. Usale a tuo vantaggio in modo che la maggior parte dei clienti scelga la tua attività rispetto ad altre prive di feedback.

4. Ottimizza per la ricerca vocale

La ricerca vocale crescerà rapidamente nei prossimi anni. Pertanto, nella SEO locale, è fondamentale ottimizzare il modo in cui le persone pongono le domande quando parlano nei dispositivi, anziché il modo in cui digitano le ricerche.

Per questo motivo, dovrai adattare la SEO dei tuoi contenuti ad un tono più colloquiale. Ad esempio ti consigliamo di tenere conto delle tradizionali domande iniziali: chi, cosa, quando, dove, come e perché.

5. Affina le parole chiave locali

Le tue parole chiave devono essere pertinenti per i clienti locali.

Se non sai quali sono, lo strumento di pianificazione delle parole chiave di Google ti consente di filtrare le ricerche di parole chiave in base alla posizione in modo da darti un’idea dei termini di ricerca più diffusi per una determinata regione. Ciò ti consente di creare un elenco di parole chiave pertinenti a livello locale da scegliere come target. Una volta che le hai individuate, fai in modo che appaiano nei metacontenuti e negli URL del tuo sito.

Inoltre, includi punti di riferimento e hotspot specifici della regione nei tuoi contenuti. Ad esempio, se il tuo ristorante serve la cena nel centro di Milano, includi nei riferimenti “cenare vicino al Duomo di Milano” o “a pochi passi dal Duomo di Milano” sul tuo sito.

6. Iscriviti alle directory

Un ottimo modo per migliorare la propria Local SEO è iscriversi alle directory. Ma di che cosa si tratta? 

Le directory sono dei portali che racchiudono in sé numerose attività, in cui è possibile iscrivere il proprio sito web.

Tra le numerose directory esistenti, le più importanti e famose a carattere mondiale in cui è utile inserire la propria azienda per il settore food e raggiungere potenziali nuovi clienti segnaliamo: TripAdvisor (per quanto riguarda ristoranti e alberghi), Hotfrog (di proprietà di Moboom consente di indicizzare la tua attività locale. Puoi porla in cima nelle schede a pagamento fino a 20 parole chiave) e Yelp (la più ampia in termini di presenza mondiale consente anche la promozione di un’attività locale). 

Iscriversi a questi portali è utile anche per le recensioni: più ne riceverai, più credibilità acquisterai. 

Se non sai qual è la directory migliore per la tua azienda, affidati ad ABComunicazione, agenzia di marketing con cui individuare quelle più appropriate alla tua attività.  

7. Ricordati dei social media

I social media sono uno strumento ottimale per inserirsi nel commercio locale. Nonostante non generino traffico che incide sulla posizione nella SERP, considera l’idea di iscriverti ai social come Instagram o Facebook per essere trovato più velocemente. 

È noto infatti che al giorno d’oggi le persone effettuano ricerche anche nei social media e non solo su Google. Per questo motivo ricordati di curare anche questo aspetto. 

I vantaggi della Local SEO

Rispetto alla SEO, l’ottimizzazione locale dei motori di ricerca è una scelta ottimale per le piccole imprese che hanno bisogno di aumentare la consapevolezza del marchio e migliorare la propria presenza online. Ottimizza il tuo sito web per la ricerca locale in modo da poter indirizzare più traffico organico al tuo sito web e convertire potenziali ricerche in nuovi clienti.

I vantaggi dell’ottimizzazione locale dei motori di ricerca includono: miglioramento delle vendite, acquisizione di lead, costruzione di un rapporto di fiducia e lealtà con i clienti e di conseguenza maggiore credibilità che porta ad un allargamento della base di clienti fidelizzati. 

Conclusioni

In un mercato sempre più competitivo, la SEO locale aprirà la strada al successo per le piccole imprese. Acquisisci familiarità con l’ottimizzazione dei motori di ricerca locale per iniziare il tuo viaggio nel marketing digitale. Ottimizza i tuoi contenuti per tutti i tipi di SEO e otterrai più traffico nei mesi successivi.

ABComunicazione, agenzia di marketing con sede a Bologna, può offrirti dei chiarimenti in merito agli argomenti trattati in questo articolo o una consulenza specifica per il tuo business. Se hai bisogno di ulteriori informazioni, non esitare a contattarci.

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Alberto Belli

Chief Executive ABComunicazione

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