Le 10 migliori soluzioni per l’email marketing

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Stai cercando le migliori  piattaforme per l’email marketing? Qui troverai riassunte quelle che offrono opzioni sia gratuite che a pagamento.

Dato che molte persone utilizzano ampiamente le piattaforme di posta elettronica, il marketing tramite email è uno dei modi più convenienti e più semplici per promuovere un’azienda.

L’email marketing offre numerosi vantaggi tra cui: raggiunge un numero elevato di clienti contemporaneamente, ha una costo mediamente basso e fornisce ottimi risultati in termini di ROI. 

Esistono diversi strumenti di email marketing tra cui scegliere per soddisfare tutte le esigenze della tua azienda. Questi strumenti operano principalmente attraverso un processo di automazione per raggiungere e informare il pubblico di destinazione.
Di seguito ti propongo una guida dei principali strumenti per l’email marketing. Se desideri maggiori informazioni o chiarimenti, non esitare a contattarmi o a fissare un appuntamento.

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1.  Sendinblue

Sendinblue è uno degli strumenti di email marketing e di posta elettronica più richiesto grazie alle numerose funzionalità ed a servizi economici.

Se hai bisogno di una soluzione efficace con costi di avvio minimi, Sendinblue è l’opzione perfetta per le tue esigenze. In base ai tuoi clienti, può creare un’automazione marketing personalizzata ed utilizzare uno strumento di reportistica ben strutturato.

Attraverso la sua interfaccia user-friendly e modelli di alta qualità, il suo piano gratuito ti consente di inviare fino a 300 email al giorno e puoi aggiornare il tuo piano se hai bisogno di espandere la tua mailing list. Sendinblue offre inoltre vari template, segmentazione avanzata della propria lista clienti ed email transazionali. Queste ultime sono email automatiche inviate ad un singolo destinatario per confermare una transazione o un evento. Le email transazionali includono quindi tutte le email che devono essere inviate automaticamente e immediatamente dopo un’azione o un evento sul tuo sito. Puoi persino combinare gli sms con il tuo piano di email marketing.

Ricorda che ABComunicazione offre supporto a tutti questi servizi, con personale specializzato e altamente qualificato che può integrarsi facilmente con il tuo staff.

2. Constant Contact

Per le organizzazioni senza scopo di lucro e le startup, questo può essere lo strumento migliore, ben consolidato ed efficiente in termini di costi.

A differenza di altri, Constant Contact offre ai propri utenti un opzione di integrazione con i social media di cui si può beneficiare per pubblicizzare il proprio marchio in modo più rapido ed efficace. Questo strumento fornisce anche il test della posta elettronica su tutti i dispositivi.

Attraverso modelli di email completamente personalizzabili e idee promozionali, Constant Contact ti offre un’opportunità unica per modificare le tue email in base ai tuoi clienti.

Sebbene Constant Contact non offra un piano gratuito, puoi provare questo strumento per 30 giorni. Se decidi di continuare a utilizzarlo dopo un mese, puoi acquistare uno dei suoi piani con varie opzioni e servizi. 

3. AWeber

AWeber garantisce la creazione di email marketing di successo tramite diversi servizi fra cui gli oltre 700 modelli disponibili, flussi di lavoro automatizzati e analisi dati. Se sei un’azienda di piccole o medie dimensioni, ti consiglio AWeber.

Può essere una buona opzione per gestire i tuoi piani di email marketing.

Questo strumento offre piani flessibili sia gratuiti che a pagamento. Con il piano gratuito puoi gestire fino a 500 iscritti ed inviare 3000 email al mese.

4. Drip

Drip è una popolare piattaforma CRM di marketing con una soluzione di email marketing integrata per l’e-commerce. Per aumentare le tue entrate tramite l’email marketing, Drip è un ottimo strumento che ti consente di creare modelli di email personalizzati, creare report completi e monitorare i tassi di conversazione per creare una strategia di marketing all-inclusive.

Drip fornisce anche contenuti personalizzati in base all’interazione dei visitatori sul tuo sito web o negozio online. Quindi puoi inviare email personalizzate inclusi codici sconto personalizzati, consigli o notifiche di riduzione dei prezzi ai primi arrivati o agli utenti che hanno eseguito una qualsiasi azione sulla tua piattaforma e-commerce.

Questa piattaforma offre un unico piano al costo di 19€/mensili che ti permettono di inviare email fino a 1500 contatti. Puoi anche integrare gli sms e gli mms con la tua strategia di email marketing pagando un extra, ma unicamente a numeri statunitensi. Inoltre, è disponibile una prova di 14 giorni per consentire agli utenti alle prime armi di provare tutti i servizi.

5. MailerLite

È risaputo che i nuovi iscritti sono importanti per le aziende che hanno bisogno di aumentare i tassi di conversione. MailerLite ti offre servizi personalizzati come il generatore di email o email automatiche a gruppi di interesse e pop-up promozionali.

L’analisi di MailerLite basata su test di divisione A/B, risultati delle campagne e sondaggi ti consente di monitorare il rendimento delle tue campagne e cosa funziona meglio per la tua azienda. Inoltre, se hai meno di 1000 iscritti e invii meno di 12.000 mail al mese, MailerLite fornisce un piano gratuito con servizi limitati ma comunque di alta qualità.

Se hai bisogno di un piano di email marketing più ampio per la tua azienda, puoi aggiornare il tuo piano in base alle tue esigenze operative. Puoi anche ottenere una prova di 30 giorni per provare le funzionalità premium.

6. ConvertKit

ConvertKit è una solida piattaforma di email marketing per blogger, autori e operatori di marketing professionisti. È estremamente facile da usare e incredibilmente potente.

Con ConvertKit puoi segmentare facilmente gli abbonati in quelli che sono interessati e quelli che hanno già acquistato. Questo ti aiuta ad aumentare le conversioni con email automatiche che sembrino più personali.

Molte funzionalità di ConvertKit come le newsletter a pagamento sono progettate specificamente per creatori e blogger professionisti, ecco perché è considerato il miglior servizio di email marketing per blogger professionisti.

ConvertKit propone piani fino a un massimo di 1.000 abbonati. Il piano gratuito ha servizi limitati mentre i piani da 29€ al mese e da 59€ al mese propongono vari servizi aggiuntivi fra cui Funnel di automazione visiva. 

ConvertKit offre anche una politica di rimborso di 30 giorni.

In particolare, il piano Creator Pro da 59€ al mese include funzionalità avanzate come il sistema di referral della newsletter, il punteggio degli iscritti, i rapporti avanzati e il pubblico personalizzato di Facebook.

7. MailChimp

Anche MailChimp è una piattaforma di email marketing per aziende di piccole dimensioni e freelance con numerosi vantaggi, ma anche qualche difetto.

Iniziamo con i lati positivi: è semplice, intuitivo e il piano gratuito include fino a 2.000 abbonati. Quello che stupisce di più, è il fatto che si possono creare moduli di iscrizione, landing pages ed un sito web ospitato sui server e sul dominio dello stesso MailChimp.

Per quanto riguarda i difetti, il marketing automation è molto limitato e l’A/B testing non è disponibile. Un altro difetto interessa il double opt-in, ossia la necessità di confermare due volte l’iscrizione alla newsletter. Questo sistema limita il numero di potenziali contatti che potresti raccogliere se non ci fosse. 

Infine, MailChimp offre template grafici limitati.

8. MDirector

MDirector è un’ottima soluzione per le medie e piccole attività. Offre una comunicazione cross-channel, ossia utilizza tutti i canali: email, sms, social media e sito web.

La sua fama deriva però da una tecnologia integrata che permette di combattere tutti i problemi legati alla deliverability, cioè il momento in cui le e-mail finiscono nella cartella “indesiderata”.

Oltre a questo vantaggio, ne offre molti altri: ad esempio l’A/B testing, molti template grafici, la programmazione dell’invio delle newsletter e la possibilità di creare più liste per gestire meglio il lancio delle e-mail.  

Infine, offre la possibilità di creare landing pages e di usufruire del Real Time Bidding (RTB) che permette di vedere quali azioni compiono gli utenti in tempo reale.  
MDirector permette una prova gratuita fino a 5000 invii al mese, ma se non dovesse bastare, è disponibile il piano annuale a 349€ che prevede l’eliminazione della pubblicità del sito stesso, la possibilità di far accedere tre utenti contemporaneamente, l’accesso API ed infine il supporto tramite email.

9. Squalo Mail

Cerchi un buon rapporto qualità-prezzo? Sento di consigliarti Squalo Mail, vediamo perché.

Squalo Mail ti permette di aumentare le vendite ad un prezzo irrisorio. Questa piattaforma ti fornisce 50 template grafici e la possibilità, nel caso non siano di tuo gusto, di crearne di nuovi. Inoltre, permette di creare liste diverse e di attribuire ad ognuna di esse dei filtri. 

La programmazione dell’invio delle newsletter è un punto centrale nell’email marketing e Squalo Mail ha anche questa possibilità, incluso l’invio automatico di quest’ultime e il monitoraggio dei risultati. 

Anche in questa piattaforma è presente una buona tecnologia per migliorare la deliverability.

Infine, Squalo Mail, mette a disposizione gli strumenti per effettuare l’A/B testing e creare pop-up o moduli di iscrizione da includere nel proprio sito web. 

Come detto in precedenza, questa piattaforma ha un buon rapporto qualità-prezzo: l’abbonamento mensile più basso parte infatti da 9€. Questo permette di inviare fino a 20.000 email al mese a 2.000 utenti e tutti gli strumenti sono compresi.

Se necessiti di un integrazione di contatti, puoi scegliere i piani da 29€, 59€ o da 99€ se possiedi fino a 300.000 destinatari e devi inviare non oltre i 700.000 messaggi al mese. 

10. MailUp

L’ultima soluzione che ti proponiamo è MailUp

Questa piattaforma riassume tutte le caratteristiche delle altre, inclusa la comunicazione via e-mail ed sms. 

Due novità che propone sono il Messaging Apps, ossia la possibilità di inviare messaggi automatici tramite Messenger di Facebook e Telegram, e il Marketing Predittivo. Quest’ultimo prevede la collaborazione di MailUp con Datatrics che, attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, è in grado di  fornire ai clienti contenuti mirati nel momento giusto, ma anche di prevedere le loro azioni. Tutto questo porta all’aumento delle conversioni e quindi ad un ricavo maggiore. 

A differenza delle altre piattaforme però, gli abbonamenti non si distinguono in base a quanti contatti si hanno: la tariffa è fissa e i destinatari sono illimitati. 

Se non sai quale piattaforma di email marketing scegliere, affidati ad ABComunicazione, agenzia di comunicazione a Bologna. Ti sapremo aiutare nella scelta più adatta alle tue esigenze.

Conclusioni

L’email marketing può aiutarti a costruire una relazione con il tuo pubblico e allo stesso tempo indirizzare il traffico al tuo blog, ai social media e ovunque tu desideri. Puoi persino segmentare le tue email segmentando gli utenti in base ai dati demografici in modo da inviare alle persone solo i messaggi che desiderano vedere maggiormente.

Inoltre, la potente combinazione di email marketing e SEO è un’ottima opzione per massimizzare i tuoi risultati. Aumentando la tua visibilità potrai aumentare vendite ed entrate.

ABComunicazione, agenzia di comunicazione con sede a Bologna, può offrirti chiarimenti in merito agli argomenti trattati in questo articolo o una consulenza specifica per il tuo business. Se hai bisogno di ulteriori informazioni, non esitare a contattarmi in privato o a scrivere ad ABComunicazione per trovare la soluzione più idonea.

Alberto Belli

Alberto Belli

Chief Executive ABComunicazione

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