Affidati ad ABComunicazione per raccontare il backstage della tua azienda: perché, come e dove mostrarlo
Negli ultimi tempi, sempre più aziende hanno ben compreso l’importanza di utilizzare i contenuti video per pubblicizzare la propria immagine e vendere i propri prodotti e servizi. Dai video istituzionali senza alcun difetto, pian piano siamo passati a video molto più autentici e reali. Quasi imperfetti, in grado di rispecchiare al meglio l’essere umano.
Perché è questo che siamo tutti quanti, imperfetti, e così dovrebbero essere la maggior parte dei nostri contenuti video. Questo perché le persone si fidano delle persone, ancor prima che dei brand.
Ecco perché dovresti affidarti ai professionisti di ABComunicazione per raccontare al meglio il tuo backstage, il dietro le quinte di ciò che metti in scena normalmente. Dobbiamo imparare a raccontare chi siamo davvero.
Perché mostrare il backstage della tua azienda?
Il backstage è una risorsa molto potente nel video marketing, utilissimo per rafforzare in maniera strategica la tua immagine aziendale. Ma che cosa significa?
Converrai con noi che, nonostante l’impegno tuo e dei tuoi lavoratori sia sempre massimo durante le giornate lavorative, nessun’azienda lavora sempre in maniera perfetta. Gli errori ci sono, fanno parte del gioco, così come gli imprevisti. Eppure molti commettono ancora lo sbaglio di comunicare in maniera fredda, distante, troppo formale; come se fossero una macchina intoccabile che rimane sempre sulla retta via.
Il problema però è che i tuoi clienti – i clienti di tutti, in realtà – cercano sempre più empatia, contatto umano e verità. Cercano qualcuno di cui fidarsi e a cui affidarsi, e di certo la scelta migliore non è una macchina che si pavoneggia di essere perfetta.
Realizzando un video con la nostra agenzia di comunicazione, possiamo mostrare il tuo vero backstage e quali sono i reali aspetti del tuo lavoro – nel bene e nel male. Con brevi contenuti dinamici e leggeri, possiamo mostrare le persone che ci sono dietro al brand, così da creare simpatia ed umanizzare sempre più la tua azienda. Mostrare il tuo dietro le quinte rappresenta un tassello fondamentale per rafforzare la tua community ed instaurare una relazione solida e duratura.
Come e dove mostrare il tuo dietro le quinte
Entrando un po’ più nello specifico, un video “dietro le quinte” progettato e realizzato con ABComunicazione può rappresentare uno strumento molto potente in molteplici contesti e piattaforme.
Ad esempio quando stiamo lavorando ad un video istituzionale di grande valore che andremo a pubblicare sul tuo sito web. Ecco, in quella situazione mentre registriamo lo spot, può essere un’idea carina e molto utile quella di documentare ciò che succede dietro le telecamere con brevi sketch da pubblicare sui canali social.
Una cosa simile si può fare anche durante eventi, fieri o meeting aziendali: spezzettare il duro lavoro con qualche video e contenuto dinamico per mostrare le giornate in ufficio ci permette di catturare l’attenzione dell’utente. Ma non è tutto. Prova ancora a pensare a quanto potrebbe aumentare la curiosità se pubblicassimo sui social una sorta di countdown accompagnato da brevi flash in fase di montaggio o progettazione di un video: dal lavoro del team alle scelte creative, fino ai dettagli più tecnici. Questo crea suspence ed interesse.
Essendo video veloci e diretti caratterizzati da un tono naturale e spontaneo, l’ideale chiaramente è quello di pubblicarli sui social. Instagram va per la maggiore, sia sulle Stories che nei Reels, ma anche su Facebook o LinkedIn a seconda del contesto.
Il video viene male? Sbagli a dire una parola o prendi contro ad un oggetto sul tavolo che cade a terra? In molti casi, quel contenuto va benissimo così com’è! Sono proprio i momenti più leggeri ed imperfetti a generare l’empatia che ricerchiamo.
Pronto a mostrare il vero volto della tua azienda? Contattaci!