Storytelling e video marketing: emozioni e vendita allo stesso tempo

storytelling

Condividi questo post

Lo storytelling nel video marketing: scopri la sua importanza per raccontare la tua azienda e coinvolgere l’utente

Mai sentito parlare dell’arte dello storytelling? Si tratta di una strategia comunicativa che prevede il racconto di una storia che abbia l’obiettivo di conquistare l’attenzione e la fiducia delle persone.

Sì perché vendere nel marketing non è più, non solo almeno, una questione di fare pubblicità serrata, creare nuovi slogan e scrivere schede prodotto dettagliate. Nel contesto moderno infatti, lo storytelling vuole la sua parte, soprattutto quando applicato ad un video.

ABComunicazione utilizza lo storytelling all’interno dei video aziendali per suscitare emozioni, generare una connessione con l’utente che guarda e di conseguenza guidarlo alla conversione. Questo strumento funziona davvero, provare per credere.

 

Storytelling: cos’è e come inserirlo in un video

Hai presente quando all’interno di un sito web, solitamente nella pagina denominata “chi siamo”, leggi il racconto della storia di quell’azienda? Ecco, fare storytelling non significa propriamente questo.

Applicare lo storytelling ad un video vuol dire costruire un racconto emozionale e credibile che metta al centro le persone, le loro esperienze e i valori condivisi. L’obiettivo è quello di creare una narrazione autentica e coinvolgente, in cui chi guarda può rivedersi quasi come se ne fosse il protagonista. La strategia è volta a catturare l’attenzione dello spettatore e a guidarlo lungo un percorso emotivo che, piano piano, lo avvicina al brand e lo porta all’acquisto di un prodotto o servizio.

Ma come si inserisce lo storytelling in un video professionale? Il primo elemento chiave è proprio il protagonista, ovverosia l’elemento o la persona che si sceglie di raccontare. Può essere un prodotto o un’esperienza aziendale, ma anche il titolare o magari il cliente stesso.

Il secondo passaggio è quello di presentare subito un problema da cui far nascere un bisogno; in maniera quasi intrinseca, chi guarda deve rendersi conto di avere la necessità di effettuare quell’acquisto. Quindi segue un percorso di trasformazione e coinvolgimento, fino ad arrivare ad un forte messaggio finale che deve rimanere impresso. Della serie, termino il video e passo all’azione.

La nostra agenzia di comunicazione è in grado di tradurre questi elementi fondamentali in immagini dinamiche in movimento, accompagnate ovviamente dalle giuste parole da dire, da un ritmo incalzante e da una musica coinvolgente.

 

L’importanza di fare storytelling

Ti sveliamo un segreto: le emozioni sono il principale motore delle decisioni d’acquisto.

L’obiettivo di questi video basati sullo storytelling è proprio quello di influenzare emotivamente il consumatore a compiere l’azione che desideriamo. Vogliamo colpire l’utente, rimanere impressi nella sua mente, “costringerlo” ad un esercizio mentale per cui in autonomia arriverà a comprendere che ha bisogno di acquistare quel determinato prodotto o servizio.

Con un video ben costruito, catturiamo l’attenzione del potenziale cliente in pochi secondi, generiamo empatia e lavoriamo sulla sua fiducia nei confronti dell’azienda. Sì perché non basta sollecitarlo alla singola azione: vogliamo costruire un qualcosa insieme e fidelizzarlo, così da diventare per lui un punto di riferimento. Lo storytelling può fare davvero la differenza in video di presentazioni aziendali, ma anche in testimonianze reali; molto utilizzato è ovviamente per campagne social con brevi racconti che ispirano e coinvolgono le persone.

Chi dice che la vendita è solo una mera negoziazione fredda e diretta, forse non ha mai scoperto l’arte dello storytelling. Per vendere devi saper convincere, ma per convincere devi prima riuscire ad emozionare.

Se non ti sei mai chiesto che genere di emozione vuoi far provare all’utente, allora forse stai sbagliando qualcosa. Insieme possiamo realizzare video personalizzati basati su un racconto autentico ben preciso, un contenuto professionale che rispecchi i tuoi valori aziendali e che vada a colpire direttamente il cuore di chi guarda.

Contattaci per saperne di più!

Immagine di Alberto Belli

Alberto Belli

Chief Executive ABComunicazione

Iscriviti alla nostra newsletter

mantieniti sempre aggiornato sui nostri ultimi articoli e progetti

Altro da leggere

Vuoi portare in vetta il tuo Business?

Contattaci! un team di esperti è pronto ad ascoltare le tue richieste!.