La SEO nel mondo del video marketing: perché e come utilizzare le parole chiave anche nei contenuti video
Quando si parla di SEO, tutti pensano subito ad un testo scritto per un sito web, un blog, un articolo o altro. E teoricamente è corretto. Poi però c’è un aspetto che oggi non possiamo più ignorare: i video sono diventati uno strumento potentissimo anche per il posizionamento su Google.
Hai presente quando ti domandi ‘ma come faccio a farmi trovare su Google?’. Ecco, il succo sta proprio qui: esser presente e ben visibile sul motore di ricerca nel momento in cui il tuo cliente tipo ha bisogno di te. Già, ma come si fa?
Con la SEO, ovverosia con le parole chiave, che se integrate con il video marketing possono trasformarsi in una combinazione a dir poco efficace.
SEO: cos’è e cosa c’entra con il video marketing
La SEO (Search Engine Optimization) è l’insieme di quelle tecniche che servono a posizionare un contenuto nei primi risultati di ricerca su Google (o altri motori). Ma attenzione: non solo un contenuto testuale.
Le parole chiave sono fondamentali anche nel video marketing, poiché aiutano Google – ma anche social come YouTube, Instagram e TikTok – a capire di che cosa stai parlando, “spiegando” all’algoritmo della piattaforma perché quel contenuto dovrebbe essere visto dagli utenti.
Quando carichi un video su Google o YouTube quindi, il titolo è fondamentale: deve essere chiaro e contenere le principali keywords dell’argomento trattato. Ma questo forse è ovvio, c’è infatti dell’altro. Essenziale è anche scrivere una descrizione accurata con keywords secondarie, link e “CTA” (chiamate all’azione). Poi attenzione ai tag, senza dimenticare il nome del file video; sì esatto, anche quest’ultimo viene letto da Google, pertanto meglio evitare una dicitura di default ma è bene sempre rinominarlo a dovere.
Ma non è tutto: hai presente quando stai guardando un video e spuntano sotto traduzioni o sottotitoli? A qualcuno possono dar fastidio a livello visivo, ma sono molto importanti per migliorare accessibilità e leggibilità del contenuto da parte dei motori di ricerca.
Realizzando un video in questo modo, avrai molte più possibilità di comparire nelle ricerche degli utenti e di attrarre traffico in linea con le tue esigenze. Noi di ABComunicazione possiamo aiutarti in questo senso, sia che tu abbia già dei video bisognosi di una SEO professionale sia che tu stia pensando di creare una serie di nuovi video per la tua azienda.
L’importanza della SEO nel video marketing
Google adora i contenuti che rispondono bene alle domande delle persone. Fra questi, i video sono spesso i più cliccati ed apprezzati, come ti abbiamo spiegato qui. Per farti capire: mediamente, la pagina del tuo sito web che contiene un video aziendale ben realizzato avrà sempre un maggior tempo di permanenza da parte dell’utente, più probabilità di finire tra i primi risultati su Google e quindi di esser condivisa su altre piattaforme.
Ma c’è solo Google? Ovviamente no! Qualora la tua azienda ne avesse bisogno, possiamo realizzare anche video per YouTube – che rappresenta il secondo motore di ricerca al mondo proprio dopo Google. E attenzione: qui è ancora più importante il titolo che scegli di dargli, la descrizione e i tag assegnati. Per l’algoritmo di YouTube, se un video non è ben ottimizzato è quasi impossibile da trovare.
Logicamente però, bisogna trovare il giusto equilibrio. La SEO in generale, quindi anche quella dedicata al video marketing, non deve esser pensata solo ed esclusivamente per le piattaforme digitali; gli algoritmi non sono i soli infatti a “leggere” i tuoi contenuti, poiché ci sono anche le persone in carne ed ossa. Pertanto un buon video SEO deve essere chiaro, utile e pensato sia per le persone che per l’algoritmo.
In sostanza: tramite la SEO i tuoi video aziendali aumentano di visibilità, i quali poi aiutano a far conoscere ed emergere il tuo brand. Affidati ai servizi di ABComunicazione per fare tutto ciò! D’altronde realizzare un video bellissimo e poi non raccoglierne i frutti perché non viene trovato dagli utenti, è un vero peccato.
Vuoi saperne di più? Contattaci subito!