Quale agenzia scegliere per la tua azienda?

agenzia

Condividi questo post

Con l’arrivo della pandemia, c’è stato un incremento di agenzie digitali. Ma quale scegliere? Qual è la più adatta alle proprie esigenze?

Può essere difficile capire chi scegliere per il proprio progetto aziendale. Questa è una piccola guida che spiega i diversi tipi di agenzia digitale che potresti incontrare e come decidere in base alle tue esigenze specifiche.

1. Scegli il team giusto

Quando si sceglie un’agenzia, il team è il fattore più importante. Devi cercare un team che abbia specifici esperti nel servizio di cui hai bisogno. 

Ad esempio, se stai cercando di eseguire una campagna pubblicitaria per far crescere la clientela della tua attività, un’agenzia di marketing digitale è ciò di cui hai bisogno e ABComunicazione potrebbe essere una buona candidata perchè ti crea il team addosso come un vestito su misura.

Di seguito ti riportiamo un elenco di vari tipi di agenzia che puoi trovare sul mercato:

  • Agenzia di progettazione di siti web – progettazione di siti web, sviluppo di siti Web e SEO;
  • Agenzia di marketing digitale – gestione delle campagne pubblicitarie;
  • Agenzia di social media – gestione degli account sui social media aziendali;
  • Agenzia SEO – servizi di ottimizzazione per i motori di ricerca;
  • Agenzia di content marketing – creazione di contenuti per blog e social media;
  • Agenzia di email marketing – campagne email, marketing di tipo newsletter;
  • Specialisti SEM – SEO e pubblicità sui motori di ricerca.

Alcune agenzie forniscono decine di servizi e hanno personale competente in molti ambiti, ma non sempre esperto in qualcosa in particolare. La maggior parte delle agenzie ha una sezione sul proprio sito web che descrive i membri del proprio team e le competenze: è necessario prestare molta attenzione agli anni di esperienza di ciascun componente.

2. Conosci i tuoi obiettivi di business e il budget

La tua decisione sarà fondamentalmente guidata dai tuoi obiettivi di business e dal tuo budget. Che si tratti di obiettivi di fatturato, lead mensili o posizioni di ranking, avere obiettivi chiari consentirà a un’agenzia di marketing capace di aiutarti nel pianificare la tua strategia. Con l’agenzia puoi anche stabilire se i tuoi obiettivi sono raggiungibili o meno con il budget a disposizione. 

La tua agenzia dovrebbe comprendere i canali migliori per il tuo pubblico ed utilizzare metriche come il tasso di conversione e il tasso di chiusura per calcolarne le proiezioni. 

Ricorda che una buona agenzia digitale potrebbe persino incoraggiarti a fissare obiettivi più specifici e/o meglio collegati alla redditività e alla crescita: puoi rivolgerti ad ABComunicazione per individuare i tuoi obiettivi ed essere aiutato da un team altamente qualificato.

3. Trova un’agenzia locale

Lavorare con un’agenzia locale aiuterà sempre il rapporto e la comunicazione, entrambi fondamentali per il successo. 

In secondo luogo, chiedi se l’agenzia esternalizza qualche lavoro. Un team di professionisti interno indica che l’agenzia dà la priorità alla qualità e desidera mantenere il controllo completo del proprio lavoro, proprio come ABComunicazione.

Quando ti piace lavorare con la tua agenzia, è più facile affrontare le sfide correnti e non avere paura di proporre idee rimaste nel cassetto fino a quel momento.

4. Richiedi la massima trasparenza

La mancanza di trasparenza è primo segnale che le cose non stanno funzionando come volevi ma è anche il segnale più trascurato. Verifica il sito web dell’agenzia e, se non vedi un indirizzo, una biografia e un elenco di clienti, è probabile che questa non valga il tuo tempo e il tuo denaro. 

Se un’agenzia sembra nascondere qualcosa, probabilmente lo sta facendo. Ad esempio, ci sono molte agenzie all’estero che fanno grandi promesse a tariffe economiche ma poi non i risultati spesso non colmano le attese.

La piena trasparenza dovrebbe essere il primo criterio nella scelta dell’agenzia giusta per la tua azienda.

5. Controlla le recensioni

Le testimonianze e le recensioni dei clienti precedenti possono fornirti degli indizi su cosa significhi lavorare con quell’agenzia.

Se non riesci a trovarne nessuna, potrebbe significare che non hanno clienti precedenti o che non comprendono il settore come lo vorresti.

6. Un sito web ben progettato

I migliori marketer digitali sanno quanto sia essenziale un sito web ben progettato. Quindi, se non stanno realizzando diligentemente la struttura interna, perché dovresti aspettarti che ti forniscano qualcosa di meglio?

Come prima cosa, guarda il loro sito web e ascolta il tuo istinto.

Se ti sembra di bassa qualità è meglio passare a un’agenzia che valorizza il buon design e offra un’esperienza di utilizzo completa del sito ai tuoi utenti.

Ricorda che ABComunicazione offre tutti questi servizi, con personale specializzato e altamente qualificato che può integrarsi facilmente con il tuo staff.

7. Promesse stravaganti

Il tipo di risultati che un’agenzia promette sul proprio sito web è una forte indicazione di quanto bene comprenda il settore.

Ad esempio, chiunque affermi di raggiungere rapidamente il primo posto su Google non sa che la SEO è una strategia di marketing sia a lungo che a breve termine e che richiede un lavoro continuo per mantenerlo.

Quindi, probabilmente non è qualcuno che dovresti assumere per ottimizzare il tuo sito web.

Presta molta attenzione alle affermazioni e alle promesse che fanno.

Assicurati che siano in linea con ciò che sai del tuo settore. Ricorda che le promesse stravaganti o apparentemente impossibili sono un’enorme campanello di allarme che non devi trascurare.

8. Facilità nei contatti

Le migliori agenzie di marketing digitale rendono il più semplice possibile entrare in contatto con loro ai potenziali nuovi clienti.

La navigazione nel loro sito web non deve apparire come un labirinto in cui trovare le informazioni utili è difficile.

In un sito web ben strutturato, le informazioni di contatto non sono a più di un clic di distanza, indipendentemente dalla pagina in cui ti trovi. 

Inoltre, le successive azioni da intraprendere devono essere chiare: ad esempio, devi compilare un form?

Se non è ovvio o hai difficoltà a capire come funzionano le cose, prendi in considerazione un’altra agenzia di marketing digitale che semplifichi il processo come ABComunicazione, agenzia di marketing con sede a Bologna, fa abitualmente con i propri clienti.

Conclusioni

Questo articolo si propone come guida per comprendere i fattori necessari che un’agenzia deve possedere per poter svolgere al meglio il proprio lavoro. 

Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti puoi sempre contattare ABComunicazione per richiedere consigli e consulenze specializzate oppure richiedermi la tua prima consulenza gratuita. 

Alberto Belli

Alberto Belli

Chief Executive ABComunicazione

Iscriviti alla nostra newsletter

mantieniti sempre aggiornato sui nostri ultimi articoli e progetti

Altro da leggere

email marketing
Digital Marketing

Le 10 migliori soluzioni per l’email marketing

Stai cercando le migliori  piattaforme per l’email marketing? Qui troverai riassunte quelle che offrono opzioni sia gratuite che a pagamento. Dato che molte persone utilizzano

Vuoi portare in vetta il tuo Business?

Contattaci! un team di esperti è pronto ad ascoltare le tue richieste!.