Idee per video aziendali: 3 esempi di ABComunicazione

video

Condividi questo post

Video dinamico per i social, video istituzionale per il sito web, video promozionale per Google Ads: lasciati ispirare da ABComunicazione

I clienti che scelgono di affidarsi ad ABComunicazione hanno ben compreso l’importanza di una comunicazione strategica integrata col proprio brand. La nostra agenzia di comunicazione sa come gestire l’immagine aziendale in maniera coordinata su tutte le piattaforme e utilizzando molteplici strumenti, fra cui anche i video.

Il video marketing d’altronde è il metodo più efficace per raccontare il proprio brand, coinvolgere l’utente e convincerlo ad acquistare i tuoi prodotti o servizi. Spesso però, i nostri clienti ci chiedono: “Che tipo di video possiamo fare?”. A questo ovviamente ci pensiamo noi, ma la risposta non può essere univoca: dipende da molteplici fattori.

Per darti uno spunto utile e mostrarti come lavoriamo, ecco di seguito 3 esempi di progetti che potrebbero funzionare.

 

Video dinamico per i canali social aziendali

Solitamente, la prima piattaforma a cui le persone pensando quando sentono nominare la parola “video” sono i social media. In questo contesto, noi di ABComunicazione possiamo realizzare un video che mostri ad esempio la giornata tipo di una figura importante nella tua azienda – puoi essere tu stesso, ma anche un operatore, un artigiano, un creativo e così via.

Una sorta di racconto visivo e dinamico, con inquadrature spontanee, musica accattivante ed un testo in sovraimpressione per facilitare la fruizione del contenuto per chi desidera vederlo senza audio. Ovviamente questo video deve essere breve ed in formato verticale, e può esser pubblicato su tutte le principali piattaforme social – Instagram, Facebook, TikTok e LinkedIn, a seconda del settore di riferimento dell’azienda.

L’obiettivo è quello di coinvolgere il pubblico. Un contenuto del genere rende più umano il proprio brand, poiché fa leva sulla sua autenticità e sulla curiosità degli utenti. Se sei un’azienda giovane o un brand con una forte identità che non ha paura a mostrare il proprio dietro le quinte, questo è il video perfetto per te.

 

Contenuto istituzionale per il sito web

Possiamo chiaramente realizzare anche un video più serioso ed istituzionale dedicato al sito web della tua azienda. In questo caso, raccontiamo nel dettaglio e in maniera sintetica chi sei, cosa fai e perché sceglierti. Stiamo parlando di un contenuto della durata di circa 1 minuto in cui alternare riprese alle persone e all’ambiente di lavoro, infilandoci anche uno slogan.

Questo video viene pubblicato solitamente sulla home page del sito: è una sorta di biglietto da visita, capace di dare subito una percezione positiva della tua azienda. Attenzione però, non si tratta di realizzare una presentazione lunga e noiosa: anche se fuori dai social, il tempo che gli utenti ti dedicano rimane poco e la concentrazione bassa.

Questo tipo di contenuto aiuta innanzitutto il sito e l’algoritmo di Google: chi guarda il video rimane più tempo sul tuo sito e questa è buona cosa, poiché alla lunga il motore di ricerca inizierà a premiarti. Inoltre ha il potere di rafforzare la fiducia dei clienti e di coinvolgerli maggiormente, e questo matematicamente aumenta le possibilità di conversione.

Se sei un’azienda strutturata, un’impresa che lavora prevalentemente B2B o un libero professionista, allora un video del genere può esserti molto utile.

 

Video promozionale per Google Ads

Infine, i professionisti della nostra agenzia di comunicazione sono in grado anche di realizzare un video dedicato alla pubblicità su Google. Si tratta di un breve contenuto di circa 15-20 secondi che viene costruito secondo una logica ben chiara e definita: evidenziare un problema comune e mostrare subito una soluzione.

In questo caso serve un messaggio essenziale, una grafica d’impatto ed una “chiamata all’azione” forte e ben visibile. Si tratta dei classici video “acchiappa click”, molto utili per portare l’utente ad esempio su una landing page. Di solito, questi video vengono pubblicati sul canale YouTube dell’azienda.

L’obiettivo è presto detto: convertire direttamente l’utente che guarda in cliente che spende. La sua potenza principale infatti è proprio quella di portare persone reali e concretamente interessate a svolgere un’azione precisa. Hai necessità di promuovere un prodotto o un servizio specifico? Ecco il contenuto che fa per te!

 

Detto ciò, fai attenzione: noi ti abbiamo proposto 3 esempi diversi fra loro, ma si tratta puramente di ispirazioni da cui prendere spunto. Ognuno di questi progetti infatti necessita di un adattamento su misura a seconda di molteplici aspetti.

Affidati a noi di ABComunicazione! Studiamo il tuo brand e progettiamo la tipologia di video ideale per pubblicizzare la tua azienda!

Immagine di Alberto Belli

Alberto Belli

Chief Executive ABComunicazione

Iscriviti alla nostra newsletter

mantieniti sempre aggiornato sui nostri ultimi articoli e progetti

Altro da leggere

Vuoi portare in vetta il tuo Business?

Contattaci! un team di esperti è pronto ad ascoltare le tue richieste!.