Il futuro del video marketing: nuove tendenze e tecnologie

futuro video marketing

Condividi questo post

Come sarà il futuro del video marketing? I contenuti più potenti e le nuove tecnologie che si affermeranno

Se c’è una certezza nel mondo della comunicazione digitale è che tutto cambia molto velocemente.

Ciò non significa che quello che esiste oggi sarà inutile domani, ma semplicemente che l’odierno rappresenta uno step importante per eccellere in futuro: in sostanza, chi oggi investe nel video marketing non sta solo seguendo una strategia attuale, bensì sta anche preparando il terreno per fare la differenza un domani.

Le aziende che si affidano a noi di ABComunicazione quindi non lo fanno solo per realizzare un “bel video”, ma anche per capire dove sta andando il mercato, cosa si aspettano gli utenti e soprattutto quali sono le nuove tecnologie che stanno cambiano le regole del gioco.

 

Il video marketing del futuro: i contenuti che diventeranno sempre più potenti

Cosa sappiamo oggi del video marketing? Si tratta di una strategia ben strutturata e pianificata nel tempo, tramite cui la nostra agenzia di comunicazione è in grado di realizzare contenuti video personalizzati altamente performanti e coerenti con il tuo brand. L’obiettivo non è solo trasmettere un messaggio in maniera chiara e sintetica, bensì creare un’esperienza, un coinvolgimento, portare l’utente all’azione.

In questo senso, il futuro del video marketing si muove sempre più verso il mondo dei social. Piattaforme come TikTok, Instagram Reels e YouTube hanno cambiato le abitudini dei consumatori: i contenuti più efficaci sono quelli brevi, dinamici e in formato verticale. Comunica in maniera diretta e creativa in meno di 60 secondi e otterrai risultati sorprendenti in termini di visibilità e interazioni.

Oltre a questo, si va sempre più verso video con all’interno elementi cliccabili. Si tratta delle cosiddette “call to action” (CTA), ovverosia “chiamata all’azione”: sono pulsanti, link o quiz vari che servono per coinvolgere l’utente. In questo modo il consumatore passa da spettatore a protagonista e l’azienda ne beneficia, poiché lo porta a compiere un’azione concreta – dal lasciare un contatto ad iscriversi, fino all’acquisto.

Ma non è tutto. Il futuro del video marketing infatti sarà sempre più influenzato dall’intelligenza artificiale, la quale – grazie ai dati di navigazione degli utenti – ci permetterà di creare video personalizzati per ciascuno. A seconda di gusti, caratteristiche ed esigenze, col tempo saremo in grado di realizzare un contenuto video perfetto per un determinato consumatore, che vada a presentare un prodotto o un servizio (qui trovi tutti i nostri) per lui interessante nell’area geografica in cui si trova.

Chiaramente la maggior parte di queste funzioni esistono già, ma nei prossimi anni verranno implementate. Il futuro del video marketing è già cominciato.

 

Le tecnologie che stanno cambiando tutto

Non si tratta solo di mode e nuove tendenze legate al formato e allo stile, c’è dell’altro. Si stanno infatti sviluppano tecnologie emergenti in grado di ridefinire il video aziendale perfetto.

Innanzitutto l’Intelligenza Artificiale, che permette oggi di generare automaticamente un video con tanto di montaggio ed analisi in tempo reale delle statistiche relative all’efficacia del contenuto. Questi strumenti sono ancora alle “prime armi”, ma ben presto basterà il giusto comando e le tecnologie riusciranno a rispondere all’utente in maniera quasi perfetta. In futuro, potrai avere video fatti su misura per ogni campagna con tempi e costi ridotti, senza rinunciare alla qualità. Logicamente, è necessario saperle utilizzare a dovere, e in questo avrai ancora bisogno di un professionista.

Poi conosciamo la Realtà Aumentata (AR) e la Realtà Virtuale (VR). Sempre più brand stanno infatti sperimentando video immersivi, ovverosia contenuti in cui l’utente può vivere un’esperienza a 360°, esplorare un prodotto o un ambiente in modo diretto e coinvolgente. Questo è particolarmente utile per settori come immobiliare, automotive, moda, turismo. Prova a pensare di dover acquistare un’auto o una casa: quanto sarebbe bello provarla prima fisicamente per davvero prima di spendere i tuoi soldi?

Infine, non è da dimenticare lo streaming. Questo mondo è in continua espansione grazie a YouTube e a piattaforme dedicate come Twitch. Oggi magari la piccola-media impresa non la vede neanche come un’opzione per timore o scarsa conoscenza, ma la verità è che i contenuti live garantiscono valori come autenticità, partecipazione, fiducia. Parlare e mostrarsi in un video in diretta non è da tutti, è vero, ma immagina quanto sarebbe semplice e veloce poter presentare un prodotto, rispondere alle domande e vendere direttamente attraverso un video in streaming.

Scegli ABComunicazione per restare competitivo. Prepariamoci al futuro del video marketing insieme, contattaci!

Immagine di Alberto Belli

Alberto Belli

Chief Executive ABComunicazione

Iscriviti alla nostra newsletter

mantieniti sempre aggiornato sui nostri ultimi articoli e progetti

Altro da leggere

Vuoi portare in vetta il tuo Business?

Contattaci! un team di esperti è pronto ad ascoltare le tue richieste!.