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social media marketing

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Cosa si intende con social media marketing nel business online? Che benefici si ottengono attraverso i social media? Come coinvolgere i clienti nelle campagna di social media marketing?

Il social media marketing è un’attività divenuta pratica comune al giorno d’oggi, che, attraverso l’utilizzo delle reti social media, si occupa di interagire con i potenziali clienti e creare contenuti per aumentare il traffico verso un sito web.

La sua principale funzione è, dunque, attirare l’attenzione del target di riferimento di un’azienda, creando una solida rete di contatti con i propri clienti e incrementare la loro fidelizzazione al brand.

I social media possono essere utilizzati per sponsorizzazioni di vario tipo di prodotti e servizi, oppure configurarsi come piattaforme per la compravendita ad utenti di primo contatto.

Attraverso queste piattaforme è possibile trasmettere i valori e le caratteristiche uniche del proprio brand o prodotto, senza, però, bombardare gli utenti con un marketing aggressivo e asfissiante.

I vantaggi della condivisione sui social media

Oltre ad indirizzare e aumentare il traffico di utenti sul proprio sito web, i social media offrono un vantaggio unico rispetto ad altre piattaforme: l’acquisizione organica di clienti.

Con questo termine si intende un tipo di traffico ottenuto in modo gratuito grazie, ad esempio, alla condivisione tra utenti di contenuti che riguardano la propria azienda. 

Gli utenti, infatti, sono figure attive che possono effettivamente compiere azioni di marketing, a patto che i contenuti divulgati dal brand siano interessanti a tal punto da “valere” la loro condivisione.

Le condivisioni degli utenti, generalmente dirette ad amici e familiari, sono molto importanti, in quanto il contenuto non verrà percepito dai destinatari come qualcosa “di parte” e poco oggettivo (come potrebbe accadere se provenisse dall’azienda che lo ha prodotto), ma come un’informazione o un consiglio prezioso proveniente da una fonte attendibile. 

Questi contenuti informativi indiretti sono elementi molto utili ad un’azienda, in quanto, nella società contemporanea, sempre più clienti vengono a conoscenza di un prodotto o un marchio attraverso questo tipo di informazioni.

Da destinatari “consumer”… a “prosumer”

Il social media marketing si occupa, dunque, del coinvolgimento del cliente e delle interazioni necessarie a guidare gli obiettivi aziendali prefissati. 

L’approccio dei marketer moderni non concepisce più gli utenti come consumatori di contenuti passivi, ma, anzi, li coinvolge nella propria attività di marketing, mettendo in atto una vera e propria produzione e co-creazione di contenuti e strategie.

In questo modo, le diverse tattiche di marketing che si sovrappongono al social media marketing, come, ad esempio, il content marketing, e le figure dei professionisti del settore si intersecando con i destinatari dei messaggi e contenuti, introducendo nuovi sistemi di interazione che vedono, in primo piano, il coinvolgimento del cliente. 

La società moderna vede, dunque, un nuovo tipo di destinatario, che passa da “consumer a “prosumer”, reattivo e proattivo, messo al centro sia dei social media che del marketing integrato.

Questo livello di engagement del pubblico non è automatico: tutto ruota attorno all’attenzione dell’azienda verso i bisogni dei clienti e alla messa in atto di esperienze di contatto, in modo da favorire il coinvolgimento.

• I benefici per la tua attività grazie al social media marketing

I social media offrono, dunque, enormi opportunità per promuovere i propri prodotti e servizi di un’azienda.

Dando la possibilità agli utenti di connettersi con amici e familiari senza vincoli geografici, queste piattaforme risultano essere metodi efficaci per gli operatori marketing per inserirsi in un dialogo con i propri consumatori, attivi e potenziali, accorciando quella distanza tra azienda e cliente che, in passato, si era creata spesso a causa dell’autorevolezza dei messaggi condivisi al pubblico e del ruolo marginale e passivo attribuito ai consumatori.

Oggi, gli utenti chiedono di interagire con marchi e aziende in modo diretto. Questo fenomeno offre grandi opportunità ai professionisti del marketing di guidare la domanda ed espandere la propria offerta, raccogliendo feedback e valutando il sentiment generale riguardo ai prodotti o all’azienda stessa.

I social media permettono ai marketer di migliorare la loro attività in vari modi:

  • Interagire con il proprio pubblico, rafforzando il coinvolgimento del pubblico e stabilendo un legame di fiducia utile nella creazione di relazioni forti e stabili nel tempo;
  • Creazione di nuovi contatti e potenziale aumento di lead grazie al contatto diretto con gli utenti e alle azioni promozionali in grado di aumentare traffico sul proprio sito web, trasformando potenziali clienti in contatti attivi;
  • Integrazione delle campagne con altri canali. L’estrema adattabilità dei social media con altri canali più tradizionali permette di potenziare le proprie campagne in modi impensabili nel passato.

Conclusione

Il social media marketing può risultare un’attività estremamente vantaggiosa e utile per qualsiasi tipo di marchio o azienda, anche se presenta delle insidie a cui è necessario prestare attenzione. 

Nel panorama mediatico contemporaneo sono presenti numerosi social media tra cui scegliere e ciascun contenuto dovrà, dunque, essere ottimizzato per la piattaforma che si intende utilizzare, in modo da ottenere i migliori risultati possibili.

Capire come i diversi social media vengono utilizzati dagli utenti nelle fasi del funnel, come queste piattaforme interagiscono con il consumatore, quale tipo di contenuto è il migliore per il pubblico di riferimento e su quali dispositivi “viene consumato generalmente” sono elementi importanti da tenere presente nella fase di progettazione della propria campagna di social media marketing. Per ulteriori informazioni o chiarimenti su questo tema non esitare a contattarmi in privato o a scrivere ad ABComunicazione, agenzia di comunicazione a Bologna.

Alberto Belli

Alberto Belli

Chief Executive ABComunicazione

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