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Qual è un testo con contenuti efficaci? Come strutturare una strategia per le tue pubblicazioni? Ti svelo i segreti per la creazione e la scrittura dei tuoi contenuti.

La grande evoluzione del panorama pubblicitario tradizionale, man mano migrato sempre più verso la sfera digitale, ha reso il contenuto online una risorsa fondamentale e preziosa, utile per l’indicizzazione SEO.

Quest’ultima è il processo che immagazzina le informazioni di un sito web nei database dei motori di ricerca, per generare lead raggiungendo i potenziali clienti per la tua azienda e, infine, per dare un’identità al tuo brand.

La scrittura dei contenuti si configura, quindi, come uno degli strumenti più efficaci per consolidare il tuo marchio.

Se non sai come fare, puoi contattarmi in privato o puoi scrivere ad ABComunicazione, agenzia di comunicazione a Bologna. Riceverai il supporto necessario alla messa a punto dei contenuti corretti nella forma migliore.

Perché il contenuto è importante?

Con l’introduzione della SEO e la progressiva diffusione del marketing digitale, i contenuti efficaci sono diventati il modo migliore per rappresentare il tuo marchio nella sfera digitale. Occupano così una posizione di rilievo del tutto nuova rispetto ai tempi della pubblicità su mezzi analogici come la stampa classica.

Una coerente e pensata scrittura dei contenuti diventa, dunque, un elemento imprescindibile in quanto metodo per consolidare il tuo marchio. I tuoi clienti saranno così connessi con l’azienda, aumentando il coinvolgimento e la fidelizzazione del tuo pubblico.

I contenuti, infatti, forniscono informazioni utili al tuo cliente, che sarà spinto a interagire con il marchio, creando engagement.

Qual è un testo con contenuti efficaci?

I contenuti efficaci devono avere alcune caratteristiche di base tra cui:

  • Devono essere emotivamente coinvolgente;
  • La scrittura deve essere corretta e chiara;
  • Devono essere incluse le migliori pratiche SEO (come la ricerca e l’integrazione delle parole chiave);
  • I messaggi trasmessi devono essere coerenti (tra loro e con l’identità del brand).

Il tuo obiettivo è, infatti, scrivere contenuti che le persone vogliano leggere. Veicolare contenuti coerenti e coinvolgenti per il tuo pubblico non solo proietta un’immagine corretta del tuo brand, ma avvicina la tua azienda (e, dunque, i tuoi servizi e prodotti) al suo target. Viene favorita così la nascita ed il mantenimento di un rapporto di fiducia tra produttore e cliente, acquisito o potenziale.

È importante prevedere, nella propria strategia, una comunicazione costante e coerente con i propri clienti. La pubblicazione regolare di post settimanali, bisettimanali o mensili condivisibili e collegati a ritroso tra loro ti aiuterà nel mantenere i tuoi contenuti in cima agli algoritmi dei motori di ricerca e ad attirare traffico sul tuo sito web e sui canali social.

La produzione di contenuti educativi ed informativi efficaci riguardo al marchio può aiutare a rispondere alle domande di cui il tuo pubblico ha bisogno. Sarà così necessaria una previsione su quali argomenti saranno maggiormente “insidiosi” per i clienti, per fornire chiarimenti a riguardo, o quali temi incuriosiranno di più il pubblico, per inserire appositi spazi di approfondimento. L’attenzione verso il proprio target di riferimento, oltre ad accrescere la fidelizzazione dei propri clienti, sarà dunque una risorsa utile a migliorare la reputazione del tuo marchio.

Per capire meglio come fare o approfondire ulteriormente questo tema, contattami per un appuntamento o chiama ABComunicazione, agenzia di comunicazione a Bologna.

Come dovresti strutturare la tua strategia per la pubblicazione dei contenuti?

La creazione di contenuti coerenti ed efficaci si lega fortemente alla loro promozione: senza quest’ultima fase, infatti, nessuno li vedrebbe.

Diventa importante, dunque, assicurarsi di utilizzare tutti gli strumenti a disposizione: ricercare le parole chiave, integrarle nel testo e includere gli elementi SEO come alt tags, image tags, heading tags. Per ottimizzare i propri contenuti aiuterà a diffonderli su Internet e ad attirare gli utenti interessati sul tuo sito web.

Inoltre, attraverso la creazione di backlink dei tuoi contenuti è possibile aumentare le conversioni organiche. Queste corrispondono al traffico (di natura gratuita) che si sviluppa nel momento in cui un utente clicca sui risultati di un motore di ricerca.

L’ultimo consiglio è quello di costruire contenuti ben studiati, progettati attentamente ed informativi. Promuovili su tutti i canali a tua disposizione, in modo da accrescere la visibilità del tuo marchio ed avvicinare i potenziali clienti al brand.

Ora sei pronto per iniziare a scrivere contenuti efficaci?

ABComunicazione, agenzia di comunicazione a Bologna, offre servizi di creazione di contenuti efficaci, creativi e copywriting per ogni settore commerciale.

Se stai cercando di aggiungere la scrittura di contenuti alla tua attuale strategia digitale o ti serve una consulenza specifica in merito a questo argomento, contattami per un appuntamento o chiama direttamente ABComunicazione, agenzia di comunicazione a Bologna.

Non perdere tutti i vantaggi che la scrittura di contenuti di qualità può offrirti e, soprattutto, non perdere altro tempo a contattarci per non farti sorpassare dai tuoi competitor.

Ricorda che il contenuto è la chiave! 

Alberto Belli

Alberto Belli

Chief Executive ABComunicazione

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