Ti serve un sito web vetrina oppure un e-commerce? Segui le istruzioni di ABComunicazione e scopriamolo insieme
Quando si parla di presenza online, una delle prime domande che un’azienda o un professionista deve porsi è: “Mi serve un sito web vetrina o un e-commerce?”. Niente paura, se sceglierai di affidarti ad ABComunicazione saremo noi a dirtelo. Ma prima, ti spiegheremo la differenza.
Si perché non sono esattamente la stessa cosa. La risposta quindi dipende dagli obiettivi, dal tipo di attività e dal pubblico di riferimento. Entrambi sono strumenti fondamentali per la crescita digitale, ma hanno funzioni e finalità diverse.
In ABComunicazione siamo specializzati nella realizzazione di molteplici servizi tra cui appunto siti web su misura, capaci di valorizzare il brand e di rispondere concretamente alle esigenze del mercato, ma anche di piattaforme e-commerce che ti aiutano a vendere i tuoi prodotti online.
Il sito vetrina: la tua identità digitale
Il sito vetrina è la forma più semplice e immediata di presenza online. Serve a presentare la tua azienda, i tuoi servizi e la tua immagine professionale.
Immagina di essere un negozio e di avere la tua vetrina che espone i propri prodotti: gli utenti vedono cosa proponi, ma per effettuare un acquisto devono entrare in contatto con l’azienda. Il sito vetrina non vende direttamente. Questa piattaforma su cui ti trovi adesso, ad esempio, è un sito web vetrina.
Questa è la scelta ideale se hai necessita di presentare come si deve la tua azienda e i professionisti che lavorano, ma anche se desideri descrivere i tuoi prodotti, servizi e le tue competenze. Qui possiamo inserire una galleria di immagini, video o un portfolio dei migliori lavori realizzati; ma anche un eventuale blog (proprio come questo) per eventuali aggiornamenti e notizie.
L’obiettivo di un sito web vetrina è quello di far conoscere la tua attività, trasmettere fiducia e professionalità, e di conseguenza invitare il visitatore a contattarti. Sei il titolare di un’azienda di servizi? Oppure hai uno studio professionale o sei un artigiano o possiedi un’attività locale? Allora questa soluzione è perfetta per te.
L’e-commerce: vendere online in modo strategico
L’e-commerce, invece, è sempre un sito web per definizione, ma progettato per vendere prodotti o servizi online, gestendo l’intero processo d’acquisto in modo automatico. È una vera e propria piattaforma commerciale digitale che unisce design, marketing e tecnologia.
Il suo scopo principale è quello di mostrare un catalogo prodotti al cliente con tanto di immagini, descrizioni e prezzi. È un negozio virtuale: qui il cliente avrà a disposizione il carrello per i propri acquisti e un sistema di pagamento integrato (PayPal, carte, bonifici, ecc.). La piattaforma prevede anche la possibilità di gestire internamente tutto quanto: magazzino, ordini e spedizioni, oltre che una sezione clienti con storico ordini e fatture.
Pensa ad Amazon: è uno degli e-commerce per eccellenza.
Un e-commerce serve per aumentare le vendite e raggiungere nuovi clienti anche al di fuori del proprio territorio. Il vantaggio di una piattaforma di questo tipo ben strutturata è che lavora 24 ore su 24 in maniera autonoma, aumenta il fatturato e genera anche dati preziosi per le future strategie di marketing. Quindi diversamente dal sito vetrina, l’e-commerce non mostra solo: per chi ha prodotti da proporre, l’e-commerce vende, misura e fidelizza.
Sei il titolare di un negozio? Oppure possiedi un brand con linee di prodotto e vuoi ampliare il tuo mercato? Ecco la soluzione che fa per te!
Vuoi saperne di più? Contatta noi di ABComunicazione! Saremo lieti di darti maggior informazioni e di realizzare insieme la tua piattaforma ideale.

