8 suggerimenti per creare titoli accattivanti

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Non sai come scrivere titoli accattivanti? Non riesci ad attirare i lettori al tuo blog? Segui questi semplici consigli e otterrai ottimi risultati!

Se vuoi migliorare le tue capacità di creazione di contenuti, qui di seguito puoi trovare una raccolta di suggerimenti utili per scrivere titoli di blog accattivanti.

1. Le forme più popolari

I titoli creati utilizzando un determinato schema sono il modo più efficace per avviare il tuo blog: le persone tendono a leggere un contenuto con un titolo accattivante che inizia con un numero, continua con un aggettivo e una parola chiave.

Questo schema si è dimostrato vincente. ABComunicazione, agenzia di comunicazione a Bologna, sa come applicarlo e raggiungere i migliori risultati. Se hai bisogno puoi tranquillamente contattare gli uffici di ABComunicazione o prendere un appuntamento con me per un consulto gratuito.

2. La lunghezza del titolo

Primo passo,accennato in precedenza, assicurati che il titolo del tuo blog abbia tutti gli elementi essenziali tra cui un numero, un aggettivo, sicuramente una parola chiave, la motivazione e l’obiettivo che stai promettendo.

Non esiste un numero specifico di caratteri o un numero di parole, cerca di creare titoli brevi ma mirati e completi che coinvolgano l’utente. 

3. La parola chiave

Prima di scrivere i tuoi contenuti, assicurati di effettuare una ricerca approfondita delle parole chiave sull’argomento e, in questo modo, puoi anche estendere la tua ricerca per trovare i migliori titoli di blog per SEO.

Includere la parola chiave più adatta nel titolo del tuo blog ti porterà un incremento del traffico. Tutto quello che devi fare è concentrarti sulla ricerca estesa e il resto è tutto sulla pratica. 

Nel caso in cui ti trovassi in una situazione di sovraccarico momentaneo o, semplicemente, vuoi ottimizzare le tue risorse, puoi contattarmi o chiamare ABComunicazione per raggiungere i tuoi obiettivi. 

Cerca di essere creativo considerando le regole tecniche per la scrittura SEO, il che significa usare la giusta formula per il titolo.

4. Non esagerare

Mentre decidi i titoli per i post del blog non esagerare: cerca di mantenerlo il più semplice e comprensibile possibile, puoi fornire il resto dei dettagli nel testo. 

Inoltre, non cercare di usare parole troppo fantasiose per non perdere la credibilità del tuo testo. Nel complesso, vorrai che i lettori si impegnino nella lettura, non che pensino che sia una bufala.

Se ti capita di fornire informazioni false o di scrivere un titolo di blog molto complicato, i lettori tenderanno a evitare di leggere il tuo testo. Il consiglio è di cercare di mantenerlo semplice, ma di dare il messaggio desiderato ai lettori. L’essenza sarà sufficiente a mantenere i lettori curiosi e le parole chiave porteranno il traffico.

5. Sii specifico

Le persone vogliono sapere su cosa stanno facendo clic. Potresti pensare che essere un po’ vago potrebbe dare al titolo del blog un fascino più ampio o rendere le persone più interessate, ma farà solo in modo che le persone scorrano oltre senza interesse.

Un titolo specifico indica a quali domande stai rispondendo e quali informazioni stai fornendo. Il lettore riconoscerà se si tratta di informazioni che desidera o di cui ha bisogno e potrà decidere se concedere del tempo entrando nel sito o se proseguire nella ricerca.

6. Le emozioni

Numerose ricerche mostrano che le persone tendono a leggere testi che fanno appello alle loro emozioni. Quindi, mentre decidi come intitolare i post del blog, tienilo a mente: prepara i titoli in modo da coinvolgere parzialmente o direttamente le emozioni delle persone.

Puoi farlo mirando a farli sentire curiosi, sorpresi o divertiti. Quale emozione richiamare dipende dal tuo obiettivo, dal pubblico e dal tipo di messaggio che vuoi trasmettere. 

Attenzione però, dare il messaggio sbagliato potrebbe farti affrontare un calo del traffico del tuo sito web. 

7. Il pubblico

Durante la scrittura di un blog, una delle cose più importanti da considerare è il pubblico. Assicurati di sapere per chi stai scrivendo il contenuto: il pubblico di destinazione inciderà nel tono del tuo testo, nella scelta delle parole e anche nel contenuto.

8. Più titoli

Ti consigliamo di preparare alcuni titoli extra. Potrai usarli ogni volta che ci sarà la necessità di un cambiamento, di una diversa formulazione o parola chiave.

Puoi anche usare quei titoli di blog per i tuoi testi futuri che alla fine ti aiuteranno a mantenere un flusso armonioso di articoli. Questo aiuterà anche la popolarità del tuo blog.

Ricorda che ABComunicazione offre tutti questi servizi, con personale specializzato e altamente qualificato che può integrarsi facilmente con il tuo staff.

Conclusioni

Se stai cercando di creare buoni contenuti per il tuo blog, la scelta dei titoli ha un’importanza cruciale: ricordati di controllare le parole chiave e creare la formula giusta. Il titolo significherà molto per te e per il tuo sito web.

Se necessiti di ulteriori chiarimenti o informazioni, non esitare a contattarmi o prendere appuntamento presso ABComunicazione, agenzia di comunicazione a Bologna. 

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Alberto Belli

Chief Executive ABComunicazione

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