5 modi per aumentare e migliorare le recensioni dei clienti nel tuo sito

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Vorresti aumentare le recensioni del tuo sito? Ti piacerebbe avere maggiori recensioni positive? In questo articolo ti mostrerò 5 modi per migliorare il processo di recensione.

Le recensioni dei clienti determinano il modo in cui le persone pensano a te e ai tuoi prodotti, quanto si fidano e se sarai il loro negozio e-commerce preferito.

La mancanza di recensioni, d’altra parte, può inviare potenziali acquirenti ad altri negozi e ridurre il budget marketing dedicato alle azioni di promozione.

Quindi, se vuoi vendere di più, devi generare recensioni per il tuo sito. 

In questo articolo ho messo insieme cinque considerazioni per aiutarti a iniziare e migliorare il modo in cui puoi sfruttare queste recensioni.

Se desideri maggiori informazioni o chiarimenti, non esitare a contattarmi o a fissare un appuntamento. 

1. Fai sì che sia facile lasciare una recensione

Gli studi dimostrano che le recensioni fanno apparire la tua attività più credibile e incoraggiano le persone a fare acquisti quando sono positive e recenti. Se i tuoi prodotti hanno cinque recensioni sulla pagina, c’è una probabilità del 270% che qualcuno lo acquisterà rispetto ad un prodotto senza recensioni.

I clienti lasceranno recensioni quando le richiederai, ma un processo complesso potrebbe fermarli.

Semplifica i requisiti di reporting, invece di chiedere alle persone di compilare sondaggi con troppe domande.

La mentalità per avvicinarsi alle recensioni, soprattutto quando si desidera aumentare il loro numero e migliorare la loro qualità, è chiedersi: quali ostacoli incontrano i miei clienti e come posso rimuoverli in modo da rendere più semplice e divertente lasciare una recensione?

Ricorda che ABComunicazione offre tutti questi servizi, con personale specializzato e altamente qualificato che può integrarsi facilmente con il tuo staff.

2. Cerca dei tool per il tuo sito

Per capire come semplificare i passaggi per ottenere maggiori recensioni, inizia osservando il tuo sito e annotando gli strumenti che utilizzi. 

Iniziare con strumenti preimpostati e di semplice integrazione può aiutarti ad aggiungere le funzionalità necessarie più velocemente in un secondo momento. 

Un altro consiglio è di utilizzare strumenti che introducono le recensioni in maniera naturale e che si adattano al percorso d’acquisto del cliente.

Ad esempio, ci sono modelli in cui un cliente può fare clic su una valutazione a stelle e quindi essere indirizzato ad una pagina che presenta maggiori dettagli riguardo al prodotto recensito.

Se sei un singolo negozio o non sai da dove cominciare, la maggior parte delle piattaforme come Shopify ha le proprie app per la recensione dei prodotti.

Questo non vuol dire che siano sempre l’opzione migliore per tutti, ma possono essere un buon inizio.

Per le aziende che esternalizzano la realizzazione e gestione del proprio e-commerce, invece, bisogna assicurarsi che i partner aggiungano la conferma di spedizione agli strumenti di gestione degli ordini. Questi passaggi ti aiuteranno a fornire un miglior servizio post vendita ai tuoi acquirenti.

3. Incentiva le recensioni

Se il 2020 ci ha insegnato qualcosa è che ci sono molti compiti che ci promettiamo di fare in futuro, ma che non facciamo mai per mancanza di tempo. Ciò significa che il momento di ricevere una recensione potrebbe non arrivare mai da alcuni clienti, anche da quelli che comprano abitualmente i tuoi prodotti.

Devi quindi dare loro un incentivo alle recensioni, a tutte, non solo a quelle eccessivamente positive.

Gli incentivi sono un modo rapido per convincere più persone a commentare e pubblicare. 

Se sembra che tu abbia pagato per ottenere recensioni false, questo rovinerà la fiducia che hai costruito con il tuo pubblico.

Invece, se sei preoccupato di ricevere molte recensioni in uno stesso giorno, potresti dividere i tuoi contatti in diverse liste: ad esempio chiedi ad alcuni di pubblicare una recensione sul tuo sito web ed incoraggia altri a valutarti su Google o Facebook.

Considera anche l’idea di eseguire campagne di contenuti generati dagli utenti (UGC-User Generated Content) tramite i canali social per spingere gli utenti a condividere la propria opinione. Utilizza tutti gli strumenti che conosci per raggiungere un vasto pubblico evitando di essere vincolato unicamente alla tua piattaforma di e-commerce.

Ricorda che ABComunicazione può aiutarti a trovare la soluzione più utile per la tua attività, grazie a personale specializzato e altamente qualificato che può anche integrarsi con il tuo staff.

Inoltre, chiedi ai tuoi clienti di commentare, condividere e creare contenuti di valore. Questa interazione ti fornirà da un lato informazioni su ciò che preferiscono del tuo negozio, dall’altro l’utilizzo dei tuoi prodotti ti aiuterà a capire dove dovresti integrare il negozio con nuovi arrivi per ampliare determinate linee di vendita. Infine, quando l’incentivo è uno sconto, questo spingerà l’acquirente a comprare nuovamente sia perchè si ricorderà positivamente del proprio acquisto sia perché avrà certezza di un risparmio rispetto alla concorrenza. La scontistica è uno strumento che devi sempre tenere presente tra le tue strategie di vendita.

4. Mostra le recensioni da più piattaforme su più pagine

Incentivare le recensioni su più piattaforme ti offre un’ampia gamma di contenuti da utilizzare.

Immagina sempre il percorso di acquisto del tuo acquirente. Potrebbe, ad esempio, fare clic su un annuncio pubblicitario ed atterrare sulla pagina di un prodotto o di una categoria. Questa è un’ottima opportunità per ottenere una recensione positiva su un prodotto specifico e ne servono molte di recensioni come questa perché facilitano i clienti futuri nell’acquisto.

A questo punto potranno aggiungere i prodotti selezionati al proprio carrello e per terminare l’acquisto verranno trasferiti in una pagina di riepilogo in cui verificare i prodotti selezionati e fornire i propri dati per la spedizione.

Hai mai pensato di inserire una recensione sull’esperienza di acquisto?

Ti consiglio di mostrar loro le persone entusiaste del proprio acquisto o della velocità di ricezione della merce.

Se la tua campagna di contenuti generati dagli utenti (UGC) non ha portato i risultati voluti, potresti inserire un video che incoraggi le persone a pagare per una spedizione più rapida o ad aggiungere un altro prodotto al proprio ordine per ottenere la spedizione gratuita o con un corriere più veloce.

Dopo il checkout, quando il cliente arriva sulla pagina di conferma ordine, è buona norma mostrare le recensioni ricevute. Dovresti anche creare un post o video che ringrazi i clienti per le loro parole magari motivandoli con nuovi incentivi al prossimo acquisto.

Trasforma questa pagina in un momento che condivida la tua felicità nel soddisfare i tuoi clienti.

Quando invii un’e-mail di conferma con i dettagli dell’ordine o della spedizione, puoi inserire nuovamente lo strumento per le recensioni. Spingi gli utenti a contattare il tuo supporto clienti nel modo più semplice e spingi gli utenti per i quali hai risolto il problema a lasciare una recensione. 

Si tratta di incoraggiare le persone a pensare positivamente ai tuoi prodotti e alla tua azienda. 

Inoltre, potresti incontrare utenti che scrivono una recensione solo perché vogliono vedere il proprio nome pubblicato o vogliono ricevere una scontistica per il prossimo acquisto.

5. Rispondi ai reclami pubblicamente e privatamente

Un principio fondamentale per migliorare le recensioni dei clienti è ammettere eventuali problemi e risolverli. Non è possibile soddisfare tutti, ma è possibile rimediare ad eventuali errori o mancanze.

Quindi, chiedi al tuo team di post vendita di monitorare le vendite sul tuo sito e in modo particolare le recensioni negative o i reclami.

Quando ne ricevi una devi mostrare pubblicamente che ti stai occupando del cliente spostando poi la risoluzione del problema su un canale di supporto privato.

Nel caso ti trovassi in una situazione con molti clienti da gestire contemporaneamente o, semplicemente, sei interessato ad ottimizzare le tue risorse interne, puoi contattarmi o chiamare ABComunicazione per essere supportato nella gestione clienti e raggiungere più facilmente gli obiettivi che ti eri prefissato.

Affrontare pubblicamente i problemi permette agli altri acquirenti di sapere che prendi sul serio i reclami.

Non lasciare mai recensioni negative senza risposta da parte tua, sia per fare vedere che ti sei interessato del cliente, sia per evitare che chi legge la recensione la prenda per veritiera. Una risposta ad una recensione negativa deve riconoscere il problema, ma allo stesso tempo proporre una soluzione prima di arrivare alla gestione privata del cliente.

Anche se è più semplice rispondere a tutti allo stesso modo questo rende le risposte meno credibili. Se leggendo reclami su problemi differenti vedi che le risposte di un’azienda sono tutte uguali, quest’ultima diventa poco credibile.

Un consiglio è quello di stabilire uno schema di risposta personalizzato per ciascun reclamo.

Dopo aver portato il cliente scontento su un canale privato di gestione del suo problema, prendilo sul serio. Questo significa annotarsi le singole problematiche esposte e mostrare interesse verso il suo disappunto.

Se credi di aver gestito in modo appropriato la sua lamentela ed averla risolta, puoi anche chiedergli di aggiornare la sua recensione con i dettagli del supporto ricevuto. Anche se non puoi obbligare l’utente a modificare completamente la recensione fatta in precedenza, puoi chiedergli di integrarla in modo che emerga agli altri utenti come ha trovato la soluzione e risolto il problema.

L’empatia con i clienti e la risoluzione delle problematiche che portano un cliente a modificare un primo giudizio negativo costituiscono la migliore pubblicità che puoi sperare per attirare nuovi clienti.

Nessuno vuole fare acquisti sapendo di essere abbandonato dopo averli effettuati.

Conclusioni

Individuare le tecniche e gli strumenti giusti significa capire come aumentare e migliorare le recensioni finora ricevute. Verifica se le soluzioni che stai prendendo in considerazione sono pertinenti per il pubblico che desideri raggiungere.

Chiediti se hai individuato correttamente le problematiche riscontrate dai tuoi utenti e se le risposte che offri sono pertinenti rendendo la recensione un’esperienza coinvolgente.

Trasferire agli utenti le ragioni delle recensioni richieste rende più facile raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato perché anche i tuoi clienti ne condivideranno l’utilità. 

Tieni sempre a mente quindi gli obiettivi principali che vuoi ottenere nelle recensioni e partendo da quelli semplifica ed ottimizza il processo più che puoi. Se applicherai questi semplici consigli vedrai aumentare i tuoi guadagni ed i clienti fidelizzati.

Se necessiti di ulteriori chiarimenti o informazioni, non esitare a contattarmi in privato o a fissare un appuntamento presso ABComunicazione, agenzia di comunicazione a Bologna. 

Alberto Belli

Alberto Belli

Chief Executive ABComunicazione

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