10 tipici errori di un sito web e come evitarli

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Vuoi migliorare il tuo sito web? Non sai da dove partire? Qui di seguito trovi alcuni consigli utili su come fare.

Un sito web è il centro di qualsiasi attività di marketing digitale. È il luogo in cui le aziende costruiscono la propria reputazione.

Di seguito ti propongo i 10 errori più comuni che vengono commessi in un sito web e come migliorarli. Se desideri maggiori informazioni o chiarimenti, non esitare a contattarmi o a fissare un appuntamento presso ABComunicazione, agenzia di comunicazione a Bologna.

1. Informazioni non strutturate

La maggior parte dei visitatori di un sito web è lì per uno scopo: stanno cercando di ottenere una risposta ad una loro domanda, conoscere un prodotto o effettuare un acquisto. Se non riescono a soddisfare le loro esigenze, se ne vanno.

È fondamentale pianificare il flusso di un sito web ben prima della sua progettazione: troppi menù e sottomenù potrebbero confondere l’utente invece di aiutarlo nella sua ricerca. 

La stessa cosa vale per i contenuti interattivi: troppe immagini, video, grafici potrebbero far sì che il visitatore esca deluso dal sito web e non ci torni più.

Il consiglio è quindi di stabilire un alberatura intuitiva e semplice del proprio sito web. 

2. La non-ottimizzazione per i dispositivi mobili

Numerosi studi mostrano che più della metà di tutto il traffico globale di un sito web proviene da dispositivi mobili.

Se un sito web non è pronto per i dispositivi mobili, è destinato a perdere una parte del traffico e dei clienti di valore a favore della concorrenza.

Ricorda che ABComunicazione offre questo servizio, con personale specializzato e altamente qualificato che può integrarsi facilmente con il tuo staff.

3. Il caricamento

La velocità del sito è parte integrante dell’esperienza utente complessiva. È meglio non avere un sito web che averne uno lento che convince gli utenti a non tornare mai più.

Google ha recentemente annunciato il “Google Speed Update” ossia un aggiornamento che riguarda la velocità dei siti web che la rende un fattore di posizionamento nella ricerca mobile. 

La velocità di caricamento della pagina ideale è di 3 secondi o superiore.

Di seguito, ti elenco alcuni suggerimenti fondamentali per ottimizzare la velocità del tuo sito:

  • Utilizza Lighthouse per verificare e risolvere i problemi di caricamento del sito web;
  • Ottimizza le immagini: immagini pesanti sono una causa comune di tempi di caricamento più lenti. Puoi utilizzare un ottimizzatore di immagini online per comprimere le tue immagini a 200 KB e migliorare le prestazioni;
  • Cambia il Web Hosting: un host web scadente è un motivo importante per le scarse prestazioni. Durante la visita a un sito, un utente accede ai file da un server remoto. I file verranno caricati alla stessa velocità del server, che dipende dalla qualità del servizio di hosting del sito web.

La velocità della pagina è un fattore di ranking, una componente dell’esperienza e un aspetto critico delle prestazioni complessive del sito.

4. Nessuna call-to-action

I pulsanti CTA sono posizionati strategicamente per guidare gli utenti verso pagine di destinazione specifiche dove possono intraprendere l’azione desiderata come compilare un modulo di contatto.

È praticamente impossibile per un sito web aziendale generare lead o vendite senza i pulsanti CTA appropriati.

I CTA completano inoltre i messaggi di comunicazione del sito web, giocando un ruolo importante nella conversione dei visitatori in lead.

5. Le pagine di errore

Hai mai visto una pagina web che dice “errore 404” o “questa pagina non esiste”? 

I problemi di pagina sono abbastanza comuni, ma è positivo se riesci a risolverli rapidamente: controlli regolari del sito web possono aiutare a rintracciare tali discrepanze.

Un buon modo per correggere le pagine di errore è reindirizzarle alle pagine pertinenti del sito. Un’altra alternativa è personalizzare il contenuto di queste per interagire con gli utenti.

Nel caso in cui ti trovassi in una situazione di sovraccarico momentaneo o, semplicemente vuoi ottimizzare le tue risorse, puoi contattarmi o chiamare ABComunicazione per raggiungere i tuoi obiettivi integrando nel tuo staff personale specializzato e altamente qualificato. 

In alternativa trovi qui una guida completa e dettagliata su come risolvere l’errore 404.

6. Disposizione disordinata

Gli utenti hanno una scarsa capacità di attenzione, per questo motivo non strutturare il tuo sito con lunghe descrizioni o messaggi sparsi senza una reale connessione.

Ciò a cui devi puntare è un sito web con un design pulito e presentabile. Inoltre una generosa quantità di spazio bianco può aiutare il visitatore a concentrarsi meglio. 

7. Design incoerente

Un design incoerente confonde il pubblico e gli fa perdere interesse. Immagina un sito che ha caratteri diversi su ogni pagina: il design giusto mostra una sinergia tra le pagine di un sito. 

Parla in una sola voce garantendo comfort visivo e risonanza per gli utenti. 

Inoltre, un cattivo layout può mettere in dubbio la vostra professionalità e credibilità.

8. Collegamenti ai social media 

Un altro errore è non integrare le pagine social nel sito. I pulsanti dei social media offrono ai visitatori un facile accesso alle pagine aziendali su canali come Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram e YouTube.

Posizionare sotto il contenuto del blog queste icone, consente agli utenti di condividere contenuti sui propri profili social raggiungendo così più persone e potenziali nuovi clienti.

Molte società consentono agli utenti di accedere al proprio sito utilizzando i propri profili social: questo rende il processo di registrazione più semplice e intuitivo.

ABComunicazione ti consiglia di creare un collegamento tra le piattaforme dei social media: è una strategia essenziale per ottenere più follower, creare fiducia ed eseguire campagne integrate.

9. Assenza dei contatti

I visitatori potrebbero avere delle domande da porre sui prodotti, per dei problemi o per dare qualche feedback. 

Se non ci sono numeri di contatto o email, non hanno altra scelta che abbandonare il sito web e cercare delle alternative.

10. Gli omaggi

La maggior parte dei visitatori del sito non condivide i propri dettagli di contatto: un omaggio è un buon modo per stabilire una connessione e guadagnare un contatto.

Ti consiglio di regalare ebook, report, corsi video, guide e ricerche originali. In questo modo il visitatore si ricorderà del tuo sito e ritornerà volentieri.

Conclusioni

Una strategia per un sito web è fondamentale per il successo dell’azienda. È meglio pianificare la realizzazione del tuo sito e predisporre tutte le funzionalità di cui necessiti piuttosto che dispiacerti poi per i risultati negativi.

Un’esperienza straordinaria non promette solo classifiche di ricerca più elevate, ma getta le basi per far crescere la tua attività.

ABComunicazione, agenzia di comunicazione con sede a Bologna, può offrirti dei chiarimenti in merito agli argomenti trattati in questo articolo o una consulenza specifica per la tua azienda. Se hai bisogno di ulteriori informazioni, non esitare a contattare me o gli uffici di ABComunicazione a Bologna.

Alberto Belli

Alberto Belli

Chief Executive ABComunicazione

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