10 modi per rendere il tuo marketing più efficace

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Le abitudini cambiano e la tecnologia è sempre in espansione. Non sai come rendere il tuo marketing più efficace? Ti propongo dieci modi per migliorarlo.

È il momento di pensare in grande per soddisfare le nuove aspettative digitali. Man mano che il panorama cambia noi come professionisti del marketing dobbiamo cambiare con esso per rimanere pertinenti e vitali.

Di seguito trovi i 10 punti fondamentali per rendere il tuo marketing più efficace:

1. Strategia flessibile

Le cose cambiano costantemente: per questo è essenziale disporre di una strategia a lungo termine che colleghi tutto insieme ma che sia allo stesso tempo flessibile per consentirti di rispondere agli eventi attuali e a fattori esterni che potrebbero colpirti in futuro.

La strategia generale è mantenere ben chiaro l’obiettivo finale da raggiungere ma, contemporaneamente, aggiustare la pianificazione trimestrale e mensile sui cambiamenti che percepisci. Questo ti consente di rispondere adeguatamente ai cambiamenti senza perdere di vista l’obiettivo principale.

2. Costruisci una trama forte

Qualunque sia il contenuto, deve contenere una trama resistente ed un messaggio di forte impatto. La trama e il messaggio dovrebbero essere così chiari da toccare le menti dei potenziali clienti e avere un impatto duraturo. 

La trama deve contenere l’idea, l’obiettivo e la storia dell’azienda. In questo modo i clienti possono costruire una propria relazione con essa.

Il mio suggerimento è che qualunque sia il contenuto, la strategia di marketing dovrebbe essere progettata in modo da creare e rafforzare il legame emotivo. La parte principale di questo processo di creazione di legami emotivi inizia proprio dalla trama forte.

3. Usa gli strumenti giusti

Per rendere i tuoi servizi efficienti in termini di costi produttivi e se desideri gestire la tua attività in modo efficiente senza investire troppo tempo, ti consiglio di utilizzare gli strumenti giusti. La conoscenza nell’utilizzo degli strumenti giusti aiuta a predisporre un marketing digitale efficace mentre si gestisce un’attività di successo.

Esistono alcuni strumenti di marketing digitale che fungono da scorciatoia per i professionisti del marketing. L’utilizzo di questi strumenti aiuta a far crescere il traffico del proprio sito web, come ad esempio un abbonamento ad una piattaforma di email marketing, migliorando il tasso di conversione.

Inoltre, il corretto utilizzo degli strumenti di gestione facilita l’organizzazione e il controllo dei progetti professionali e personali.

4. Conosci i tuoi clienti

Negli ultimi mesi si sono verificati enormi cambiamenti nel comportamento dei clienti: partendo dal nuovo approccio al lavoro e all’istruzione che si sono fatti distanza, fino alle videochiamate, allo shopping online per ogni genere di articolo, ai generi alimentari essenziali, alle forniture per il giardinaggio e allo streaming virtuale di intrattenimento.

Come si sono adattati i tuoi clienti? Questo ha segnalato nuovi punti deboli e sfide che potresti affrontare?

Il modo migliore per scoprirlo è chiederlo a loro. Ospita un focus group online con un piccolo numero di clienti o parla con cinque o dieci di loro individualmente per ottenere un feedback qualitativo su argomenti quali: come usano il tuo prodotto o servizio adesso; cosa sta funzionando e cosa non funziona più; di cos’altro hanno bisogno che tu puoi fornire. 

Una volta ottenute queste informazioni, fai un sondaggio attraverso il tuo database clienti sfruttanto l’email marketing e coinvolgendo nel confronto anche il tuo pubblico social in modo da misurare continuamente i desideri dei tuoi clienti.

5. Aumenta le relazioni

Un aspetto importante per il tuo marketing è quello di aumentare le relazioni con i clienti e migliorarle.

Non è necessario modificare l’intera strategia o fare un’azione incoerente con il tuo marchio, ma vale la pena creare una nuova connessione personalizzata con i tuoi attuali clienti. 

Di seguito, ti fornirò una strategia dettagliata per aumentare le relazioni con i tuoi clienti. 

Ad esempio, potresti tenere piccoli focus group, inviare messaggi diretti sui social o adottare una strategia per il contenuto più personale per il 10 o il 20% della tua attività monitorando i risultati ottenuti per step di avanzamento.

Chiedi al tuo pubblico cosa sta vivendo in questo momento, crea contenuti in base a contenuti popolari come l’equilibrio tra lavoro e vita privata o come rimanere forti e in salute in questo periodo. Molte piattaforme che offrono aiuto al benessere fisico, come FitHome.it, con personal trainer professionali hanno avuto incrementi di richieste grazie alla vicinanza ai propri iscritti.

Non dimenticare che la seconda parte di questo passaggio è l’ascolto attivo. Quando le persone iniziano a condividere come si sentono e cosa stanno passando personalmente, tu devi pensare a modi nuovi e migliori per instaurare empatia con loro.

6. Diventa user friendly

Core Web Vitals di Google è l’ultimo di una serie di aggiornamenti all’algoritmo del motore di ricerca che dà la priorità all’esperienza di una persona nel tuo sito web. L’aggiornamento valuta la velocità, la reattività e la stabilità visiva del sito web che influenzano il posizionamento nei motori di ricerca.

Se in passato non hai lavorato sull’esperienza utente, questo è il momento perfetto per iniziare: non hai bisogno di un budget enorme per rivedere l’intera esperienza online.

Ricorda che ABComunicazione offre tutti questi servizi, con personale specializzato e altamente qualificato che può integrarsi facilmente con il tuo staff.

Fai un passo alla volta. Traccia il percorso ideale del cliente e poi osserva se i tuoi clienti lo stanno seguendo. Puoi installare uno strumento come Hotjar o Crazy Egg per vedere come le persone navigano nel tuo sito, chiedere loro dell’esperienza attraverso un sondaggio pop-up e poi effettuare una correzione alla volta.

7. Bilancia clienti vecchi e nuovi

In un recente sondaggio Gartner, è stato scoperto che il 73% delle aziende si concentra principalmente sui clienti già esistenti per guidare la loro crescita. Sebbene i tuoi attuali clienti siano certamente importanti, ora è un buon momento per provare una campagna di ampia portata per presentare il tuo marchio a nuovi potenziali clienti che potrebbero essere alla ricerca di un’alternativa.

Nel caso in cui ti trovassi in una situazione di sovraccarico momentaneo o, semplicemente, vuoi ottimizzare le tue risorse, puoi contattarmi o chiamare ABComunicazione per raggiungere i tuoi obiettivi. 

8. Costruisci partnership

Le partnership di marketing hanno una serie di vantaggi. 

Per cominciare, quando si collabora con qualcun altro, le aziende tendono a fornire contenuti migliori. Inoltre, le partnership sono economiche e permettono di veder crescere il proprio successo più rapidamente. 

Infine espongono il marchio ad un nuovo pubblico.

9. Sii coerente

La trasparenza e l’autenticità sono fondamentali. 

Prima di fare una dichiarazione o iniziare a fare “marketing socialmente consapevole”, guarda la tua azienda attraverso gli occhi del pubblico e poniti alcune domande: Quanto è diversificato il tuo consiglio di amministrazione?

Quanto è sostenibile la tua catena di approvvigionamento? Che tipo di trasparenza hai attraverso la catena di fornitura per verificare come vengono trattate le persone? Hai pratiche aziendali che danneggiano l’ambiente? Qual è la differenza di retribuzione tra i dipendenti più alti e quelli meno pagati?

10. Investi in te stesso

Gli anni futuri continueranno a rimanere incerti, con enormi cambiamenti che devono ancora arrivare sia nel modo in cui lavoriamo che come facciamo acquisti, giochiamo, ci connettiamo gli uni con gli altri e ci divertiamo.

Uno dei migliori modi per prepararsi è investire nelle proprie capacità e conoscenze. Questo non solo può aumentare la fiducia in se stessi, ma può anche aiutarti a renderti più resiliente e adattabile.

Imparare un linguaggio di programmazione come Python, sviluppare le tue capacità di pensiero critico e strategico attraverso i corsi LinkedIn Learning o semplicemente leggere e ascoltare in modo più ampio le tendenze che si verificano intorno a te è un ottimo punto di partenza.

Conclusioni

Una buona strategia di marketing è la base di ogni azienda che vuole avere successo. Attraverso questi dieci consigli, puoi migliorare la tua strategia e implementare le vendite. 

ABComunicazione, agenzia di marketing con sede a Bologna, può offrirti dei chiarimenti in merito agli argomenti trattati in questo articolo o una consulenza specifica per la tua azienda. Se hai bisogno di ulteriori informazioni, non esitare a contattarmi in privato o a fissare la tua prima consulenza gratuita presso gli uffici di ABComunicazione a Bologna.

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Alberto Belli

Chief Executive ABComunicazione

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